Copricapo?

 

Pubblichiamo una bella domanda dai lettori apparsa sulla sezione DOMANDE BIBLICHE del Blog di zions.club

Ho una domanda da farvi. Il velo o copricapo per le donne é una esigenza biblica o solo una tradizione antica?

Grazie per averci scritto.  L’apostolo Paolo esortò i cristiani dei suoi giorni a continuare a seguire le tradizioni che aveva trasmesso loro: “Ora vi lodo perché . . . ritenete le tradizioni come ve le ho trasmesse” disse in 1 Corinti 11:2. A quale tradizione si riferiva Paolo? Come si comprende nei versetti successivi, da 3 a 16, in quella circostanza Paolo si riferiva specialmente alla tradizione ebraica che le donne, quando pregavano o profetizzavano, dovevano coprirsi con un velo o un copricapo. Era una esigenza divina o una tradizione?

Come abbiamo notato, Paolo usa il termine “tradizioni”. Cosa intendeva Paolo per “tradizioni”? Il sostantivo greco da lui usato per “tradizione”, paràdosis (παραδόσεις ), ha il senso di qualcosa “trasmesso a voce o per iscritto”, specialmente in relazione alla legge orale ebraica. La parola italiana indica “informazioni, dottrine o consuetudini tramandate di padre in figlio o diventate un radicato modo di pensare o di agire”. Quindi, anche se si trattava di tradizione del tutto approvate da Dio, non erano dei veri comandi vincolanti per i cristiani.

Infatti, al versetto 16 l´apostolo Paolo precisa il pensiero: “se qualcuno sembra disputare per qualche altra usanza, noi non ne abbiamo nessun’altra, né l’hanno le congregazioni di Dio” Per tradurre usanza, paolo usa il termine greco συνήθειαν (synētheian) che il senso di uso, costume, abitudine.

Le parole dell´apostolo mostrano chiaramente che i suoi consigli sul velo o copricapo da far portare alle donne era una “tradizione” o un “costume”, del tutto appropriato per i suoi tempi, ma non era un esplicito comando biblico.

Nei nostri tempi, la tradizione o il costume ebraico di portare un velo o un copricapo é ancora adatta? Molto dipende dal posto in cui viviamo e dalle persone con cui viviamo. In alcuni posti del mondo il velo per le donne é tuttora una “tradizione” o un “costume” assolutamente richiesto ad una donna. In quei posti sarebbe il caso assecondare queste tradizioni. In altri posti della terra, viceversa, obbligare una donna a mettere un velo o un copricapo verrebbe visto come un atto misogino ed estremista che ci avvicinerebbe alle religioni fondamentaliste o addirittura estremiste.

Bisogna quindi usare giudizio, ma é in ogni caso una scelta personale di ogni donna. Nessuno dovrebbe fare pressione perché si comporti in un modo o nell´altro

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.