Cosa é successo il 4/5 Ottobre del 1914?

Cara redazione, vorrei farvi una domanda. Tutte le pubblicazioni insegnano che dal 4/5 Ottobre del 1914 il mondo é cambiato, e questo conferma la profezia dei sette tempi di Daniele 4:10-17. E´cosi? Grazie

Grazie per averci scritto. Per rispondere alla tua domanda, basta aprire i libri di storia. Lo “sparo che ha cambiato il mondo”, l´assassinio dell´arciduca Francesco Ferdinando, che ha dato il via alla Prima Guerra Mondiale fu sparato il 28 Giugno del 1914, oltre tre mesi prima del 4/5 Ottobre del 1914. I calcoli erano quindi EVIDENTEMENTE errati. Questo é un fatto che non si puó cambiare.

Comunque, di questo se ne sono accorti anche i membri del Corpo Direttivo di Patterson. La domanda dai lettori della w15 15/3 p. 17 fa chiaramente capire che tutti i modelli profetici in cui credevano i testimoni di Geova e per cui non ci sono dirette conferme scritturali non sono piú validi. In questi modelli profetici non confermati direttamente dalle scritture sono inclusi anche i sette tempi di Daniele 4:10-17. Si cambia di nuovo 🙂

27 Commenti

  1. Credo che pochissimi testimoni di Geova si siano realmente resi conto del colpo di spugna fatto con questa domanda dei lettori, anche perchè non è stata proposta una tabella illustrativa che elencasse tutti i modelli profetici non piu validi e se non ti prendi il tempo di fare ricerche tutto passa inosservato…

  2. Ma chi metteva in dubbio l’interpretazione dei 7 tempi, anche se non la capiva, veniva espulso o rimosso.

    È una verità cardine. Quando si renderanno conto di quanto affermato sui tipi e antitipi faranno una correzione, in altre parole si vira di nuovo… Il problema è che se non accettate in toto, alcune imposizioni su queste errate interpretazioni possono influire negativamente su intere famiglie.

    È da tempo che ci si è resi conto che qualcosa non torna. Ma YHWH chiedera conto a chi ha aggiunto alle scritture le proprie interpretazioni.
    Non si dimentica il 1975.

  3. In relazione al 1975 rammento una W del 69 in cui era scritto che “all’inizio di Ottobre del 1975 Armaghedon sarà già terminato.” Non rammento bene le parole, ma la sostanza era questa! Che dire oggi? Eravamo guidati non dallo spirito di Dio o dal Condottiero e Capo della Congregazione, il Cristo, ma da dei visionari?

  4. Io ho smesso di studiare. ALCUNI mi consigliavano di non farlo, altri nei discorsi dal podio dissero chiaramente di non perdere tempo coi i libri non entri nell’Arca,presto le porte saranno chiuse,Solo i battezzati potranno entrare… e via andare…. ora? Ci saranno responsabilità scritturali?
    Oppure come dice Romani 14:12 Mi assumo la responsabilità di renderne conto. (?)

  5. La mia non è una lamentela, sia chiaro quello che ho fatto ho fatto di cuore.
    Con amore, che non è stato corrisposto.
    Sempre sotto esame. Non sono un Bambino.
    Sono un Uomo di Dio.

    • State alla larga dalla WTS, oggi JW..org! Pratica il condizionamento mentale a livelli elevatissimi! Ma solo alcuni lo sanno e si prestano! Ho ricoperto ruoli di responsabilità nella WTS e so bene di cosa parlo. Il 90% sono manovrati inconsapevolmente!

      • Sarò anche simpatico, ma quando ho scoperto il tutto ho pianto parecchio! 36 anni della mia vita al servizio di una società immobiliar/editoriale e senza stipendio, ma rimettendici pyre oarecchio anche in termini monetari!

  6. Quando, da responsbile della contabilità alke assemblee feci notare che non era appropriato il modo di raccogliere e gestire le contribuzione, mi nominarono sorvegliante delle assemblee!

  7. Mi ha colpito la parola batosta. E’ quello stesso termine che ho usato io quando sono stato rimosso da anziano dopo 30 anni in cui ho ricoperto quel ruolo e anche quello di pioniere regolare. Il motivo per cui mi hanno “degradato”? Semplice! Servivo Geova ed i fratelli… non un’organizzazione. Ero il dissidente di turno, dava fastidio che fratelli e sorelle mi volessero bene. Non imponevo regole, non misuravo lunghezza delle gonne,ne giudicavo per un’acconciatura troppo vistosa. Piuttosto cercavo di capire cose si celava dietro ogni singolo fratello o sorella e in che modo con amore e con empatia si potessero aiutare senza giudicarli. Cercavo di motivare all’amore per Geova e per Gesù. Non a mettersi in mostra per compiacere a qualche anziano o al sorvegliante viaggiante di turno….magari a suon di “regali”. Non amo l’arida efficienza propinata e celata dai mielosi discorsi di servizio dei viaggianti. Bisogna fare più ore, oppure bisogna fare più visite ulteriori. O anche si deve contribuire di più. Mi sembra di stare nell’azienda per cui lavoro dove ogni mese bisogna superare il budget di quello precedente. Ho sempre predicato: meglio qualche ora in meno di servizio ma qualche opera in più a favore di persone anziane, o a favore dei giovani o dei tanti malati e depressi. Tuttavia questo non produce nuovi studi e quindi nuove contribuzioni!
    Aiutare, avere misericordia o comprensione, in poche parole imitare davvero Gesù come indica il vangelo e non come dice JW.ORG è reato passibile prima col declassamento e poi con la diffida della segnatura (anticamera della disassociazione) ed in ultimo con la disassociazione vera e propria. Che batosta constatare che i Farisei sono ancora presenti. Numerosi, li vedi con i tablet su cui hanno le circolari, il moderno Talmud. La circolare del…. dice…La circolare di quest’altra data aggiunge… Le sanno a memoria. Ma non sanno cogliere dalla Bibbia il vero senso dell’amore cristiano. Che tristezza ascoltare discorsi vuoti pieni di esempi e illustrazioni fatti più per attirare l’attenzione su se stessi che per condurre a Dio. Discorsi pieni di demagogia teocratica che non toccano però le vere motivazioni. Perché spesse volte fatti da oratori che la Bibbia non l’hanno mai letta per intero neanche una volta. Che non vivono quello che predicano… D’altra un lupo avvolto in un manto da pecora…. non sarà mai una pecora.

  8. Benvenuto abbattuto ma non distrutto.
    La tua storia è il copione di molte vite di noi.
    Mi piace pensarti non più come abbattuto ma non distrutto ma come pecora nell’ovile sbagliato.
    Ti rinnovo il benvenuto e ti auguro buon banchetto spirituale a questa tavola.

    • Grazie per il tuo racconto Abbattuto ma non distrutto. Non importa cosa siamo per gli uomini, ma chi siamo agli occhi di Dio. Siamo stati tutti abbattuti, ma ci siamo rialzati, e oggi siamo più forti di ieri. Benvenuto.

  9. Concordo pienamente con te abbattuto ma non distrutto, è la descritte di tanti nominati nella mia congregazione, o forse dovrei dire ex dal momento che si è sparsa la voce che io e altre due sorelle guardiamo questo sito è ci stanno pressando a “prendere una decisione” insomma ci vogliono mettere alle strette per applicare la disassociazione. È inutile il nostro dire secondo il quale ci riteniamo di essere adorabili di Geova e Gesù , per loro siamo dissidenti e quindi meritevoli di essere espulse. Aggiungo che siamo vedove con figli.

  10. Anche io concordo con te su tanti punti Abbattuto e non distrutto..negli ultimi mesi prima di staccarmi definitivamente non parlavano altro che di circolari/talmud. Ultima circolare era x invitare i disassociati e gli inattivi alla commemorazione solo x far numero ma non spinti dall’amore sincero..poi dopo arriva altra circolare e ci pensano ai disassociati o inattivi..anch’io sono stata quasi inattiva e depressa(andando nella seconda saletta solo x sentire con tutto il cuore la parola di Dio e non vedere ipocrisie ) nessuno si interessava di me.. saluti formali senza cuore ( giudicandomi xke’ non ero assidua alle adunanze) xké ero depressa ma ora tutte le settimane visite e mettendomi alle strette x disassociarmi xké ho parlato troppo. Ma non sanno che Yahweh puo’ usare pure le pietre!!! C’è un fermento nella nostra congregazione..hanno subito annunciato di NON leggere il sito e ci stanno dietro come inquisitori/lupi con manto da pastore/pecora!!! Ma noi siamo certi che non possono rovesciare o fermare se è da Dio!!!

  11. Questo post mostra in modo conciso e inequivocabile a chi vuole accendere i neuroni quale grossa cantonata ha preso la Watchtower sin dall’inizio della sua storia, e che non hanno capito un bel niente di Apocalisse.

    • Penso che in effetti molti non hanno ben capito, altri hanno capito ma non hanno afferrato la portata del colpo di spugna, e altri ancora invece hanno capito ma non si pongono problemi… per loro alla casa madre tutto è lecito e tutto è concesso, anche cambiare le carte in tavola e dire contestualmente che giocano senza scorrettezze (secondo loro).

1 Trackback / Pingback

  1. Why | Geova.ORG

Leave a Reply