Questo é il secondo articolo della serie informativa: E ora?
Prima che iniziassero le audizioni della Commissione Reale Australiana sull´abuso dei minori, i Testimoni di Geova in generale pensavano che lo “Schiavo Fedele e Discreto”, coloro che materialmente dispensavano cibo a suo tempo, era composto dai 7 membri del Corpo Direttivo, tutti “cristiani unti”.
Due commenti della rivista Torre di Guardia infatti riportavano:
W 13 15/7 pag. 20 par. 2 ” Lo schiavo fedele è il canale attraverso il quale Gesù sta cibando i suoi veri seguaci in questo tempo della fine. E’ di fondamentale importanza capire chi è. Il nostro benessere spirituale e la nostra relazione con Dio, infatti, dipendono da questo canale. ( Matteo 4:4, Giovanni 17: 3).
W 13 15/7 pag. 21 par. 10: Chi è allora, lo schiavo fedele e discreto ? Sulla falsa riga del modello stabilito da Gesù ( cioè nutrire molti per mezzo di pochi), lo schiavo è formato da un piccolo gruppo di fratelli unti che sono direttamente impegnati a preparare e dispensare cibo spirituale durante la presenza di Cristo. Nel corso degli ultimi giorni questi fratelli unti hanno prestato servizio insieme presso la sede mondiale. Negli ultimi decenni è stato il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova a formare lo schiavo. Va notato comunque che, sebbene quest’ultimo sia composto da più persone, nella parabola si parla di un unico schiavo. Le decisioni del Corpo Direttivo vengono prese collegialmente.
Questo fino a 48 ore fa.
Dopo queste 2 settimane di Audizione, e consultando i documenti che sono stati resi disponibili al pubblico dalla Commissione, si é capito che le cose non stanno cosí.
ECCO IL “VERO SCHIAVO” DEI TESTIMONI DI GEOVA
CORPO DIRETTIVO
COMITATO DEI COORDINATORI
Ufficio delle Pubbliche relazioni
Reparto Mondiale dei Computer
Reparto Legale Mondiale
COMITATO DEL PERSONALE
COMITATO EDITORIALE
Reparto Sanitario Globale
Dipartimento mondiale degli Acquisti
Gruppo internazionale della Stampa
Ufficio della Tesoreria
Ufficio Mondiale delle Costruzioni e del Design
COMITATO DEL SERVIZIO
Servizio di informazione Ospedaliero
COMITATO DEL INSEGNAMENTO
Servizio Audio/Video
Dipartimento trasmissioni audio/video
Dipartimento Scuole Teocratiche
Dipartimento mondiale dei Viaggi
COMITATO DEGLI SCRITTORI
Dipartimento Artistico
Programmazione Fotocomposizione MEPS
Servizio di Elaborazione dei Testi
Servizio traduzioni
Creazione contenuti WEB
Archivio Scrittori
Corrispondenza Scrittori
Dipartimento Scrittori
In che senso questo ora é il vero “Schiavo dei testimoni di Geova”? La spiegazione é molto semplice
CORPO DIRETTIVO: L´Audizione a Geoffrey Jackson, insieme ai libri della Watchtower consultati durante le audizioni, hanno dimostrato che in realtá il Corpo Direttivo non esiste. Il Corpo Direttivo si raduna per poco tempo solo una volta alla settimana, e praticamente non sono quasi mai tutti i membri presenti. (O viaggiano da una assemblea all´altra, o stanno a Patterson. Non possono essere presenti in 2 posti contemporaneamente). Quindi il ruolo del Corpo Direttivo é solo rappresentativo. Il loro unico incarico, teorico, é assicurarsi che nessuna pubblicazione o nessuna disposizione violi l´intendimento delle Scritture dei testimoni di Geova. Nulla di piú.
COMITATI: Coloro che invece hanno un vero lavoro sono i Comitati del Corpo Direttivo. Ma, al contrario di come si poteva pensare prima, anche questi Comitati non fanno un vero e proprio lavoro produttivo. I sei comitati del Corpo Direttivo supervisionano e coordinano i lavori nelle varie aree a loro dedicate. Ma raramente mettono “le mani nella pasta”. Fa eccezione il Comitato del Personale che si occupa direttamente dell´Ordine Mondiale dei ministri a tempo pieno dei Testimoni di Geova. Questo Comitato regge quindi tutti gli altri…. I Comitati sono del tutto autonomi e indipendenti tra di loro.
UFFICI E DIPARTIMENTI: Chi invece fá il lavoro vero e proprio sono gli Uffici e i Dipartimenti della sede mondiale. Quelli “conosciuti” sono 21. Quindi: chi scrive le pubblicazioni? Non il Corpo Direttivo, non il Comitato degli Scrittori, ma il DIPARTIMENTO Scrittori che riceve gli articoli da fratelli e sorelle “normali” sparsi in tutto il mondo, alcuni anche non “nominati”. Se ne occupano soltanto loro, il Corpo Direttivo non c´entra. Chi si occupa se comprare/vendere assemblee, filiali ecc ecc? Non il Corpo Direttivo, non il Comitato Editoriale, ma il Dipartimento mondiale degli acquisti. E coso via e cosi discorrendo. Per qualche ragione che non conosciamo, ogni loro decisione viene presentata come se, a prenderla, sia stato il Corpo Direttivo. Invece il C.D. ha detto solo una parola: si (ammesso che la abbia detta).
Se il Corpo Direttivo é composto da sole 7 persone (e possono solo decidere se una cosa é scritturale o non lo é), se gli assistenti sono una trentina di persone (e possono solo sorvegliare e coordinare) chi in realtá fa le cose sono poco piú di cento di persone che dirigono i vari Dipartimenti e Uffici della sede mondiale. Quanti di loro sono unti? Come influisce questo sulla dottrina dello Schiavo Fedele e Discreto? Ne parleremo in un prossimo articolo