Episodi di coercizione mentale

home

Non abbiamo voluto anticipare il contenuto delle Assemblee di zona dei Testimoni di Geova del 2016, per evitare la loro oggettiva incredulità su ciò che avrebbero sentito. Ora che i contenuti di questa serie di Assemblee sono disponibili a tutti, possiamo iniziare a trarre alcune somme. Cosa si è insegnato?

Questa serie di congressi non ha insegnato cose nuove, ma ha ribadito con forza cose vecchie.

(1) La famiglia non conta

Il primo insegnamento dice che la lealtà a JW.ORG deve essere superiore a qualsiasi cosa, perfino superiore ai sentimenti naturali che una madre ha verso sua figlia.

Questo insegnamento è stato presentato sotto forma di un film, dove Sonja, una giovane adolescente, che decide di vivere per un periodo di tempo una vita guidata da ideali diversi da quelli proposti da JW.ORG. In particolare sceglie di avere un ragazzo non testimone di Geova e di avere rapporti con lui.

Il Corpo Direttivo di JW.ORG ha espresso chiaramente come le varie famiglie di Testimoni di Geova devono comportarsi in una simile circostanza: buttare la figlia fuori di casa. Non solo questo. Come si è visto chiaramente nel film, se la figlia dovesse chiamare i genitori per un qualsiasi motivo, i genitori non devono rispondere nemmeno al telefono.

I figli che subiscono questo trattamento devono ringraziare i loro genitori per come li trattano, e devono ammettere pubblicamente che è stato per il loro bene. Fine del primo insegnamento.

(2) Chi non si conforma muore

Il secondo insegnamento trasmesso dice che la sopravvivenza dei Testimoni di Geova alla veniente distruzione è subordinata all’ubbidienza a certi dettami da parte del Corpo Direttivo di JW.ORG. Questo insegnamento è stato presentato sotto forma di alcuni “sopravvissuti” alla “Grande Tribolazione” che ricordano cosa li ha mantenuti in vita. I comportamenti necessari per “essere salvati” sono nell’ordine

  1. a) Accettare qualsiasi tipo di consiglio e correzione che provenda da JW.ORG o da un loro agente pubblicitario, non importa se il consiglio sia appropriato o meno: conta accettarlo.
  2. b) Evitare qualsiasi tipo di passatempo o svago che venga giudicato inappropriato da JW.ORG o dai suoi agenti pubblicitari, specialmente in relazione all’uso di internet. Conoscere tramite internet è peccato.
  3. c) Stare solo in compagnia di persone che considerano JW.ORG come il “canale usato da Dio” per chiarire la sua volontà. Gli altri, coloro che considerano JW.ORG come un normalissimo sito web che esprime opinioni che possono essere giuste o sbagliate sono “cattive compagnie” da evitare come la peste.
  4. d) Credere ciecamente che se JW.ORG ha problemi con gli Stati, con i giudici o con i mezzi di informazione questo non può essere MAI dovuto al comportamento scorretto del Corpo Direttivo di JW.ORG o dei suoi agenti pubblicitari. Qualsiasi attacco a JW.ORG viene solo ed esclusivamente dalle forze del Diavolo, secondo le profezie che indicano che i servitori di Dio verranno perseguitati. Subire un processo per pedofilia è quindi una persecuzione del Diavolo.
  5. e) Qualsiasi cosa il Corpo Direttivo di JW.ORG decida di fare o di insegnare, deve essere accettata con il massimo apprezzamento da tutti, perché è un regalo di Dio. Come tale, non può essere discusso.
  6. f) Chi è preda di sentimenti negativi a causa di qualche torto subito dentro all’organizzazione di JW.ORG deve sapersi auto-controllare, e non dar sfogo ai suoi sentimenti contaminando con “sentimenti negativi” verso l’organizzazione anche altri componenti.
  7. g) Bisogna dare le proprie cose di valore in favore degli “interessi” di JW.ORG, anche a costo di ridimensionare il proprio tenore di vita
  8. h) Bisogna nutrire fede che i componenti di JW.ORG e i loro agenti pubblicitari verranno protetti qualsiasi cosa accada.

Questo vademecum di punti “indispensabili alla salvezza” è stato presentato con una serie di situazioni visive molto eloquenti.

(3) Più soffri più sei leale a JW.ORG

Il terzo insegnamento di base è: tutti i problemi che ti capitano sono in fondo causati dal Diavolo e sono un modo per mostrare la tua fedeltà a JW.ORG. Se sei un ragazzo che non può frequentare studi superiori lo fai per essere leale a JW.ORG. Se perdi gli amici lo fai per essere leale a JW.ORG. Se a causa delle tue scelte hai difficoltà a sbarcare il lunario, stai dimostrando lealtà a JW.ORG e così via.

Tutte queste circostanze dove ogni privazione è un segno di fedeltà a JW.ORG vengono presentate come una serie di spezzoni della vita di un certo Sergei, uomo molto sfortunato…

Alcune considerazioni:

A differenza delle altre assemblee di Zona, questa assemblea non è rivolta al pubblico in generale, non attira nuovi discepoli. Piuttosto è tutta strutturata per tenere dentro quelli che già sono seguaci di JW.ORG.

È una assemblea che vuole fare breccia a persone con poca o scarsa istruzione. Infatti non propone le sue argomentazioni con i libri, dove dovrebbe dare almeno alcune spiegazioni. Tutto viene presentato tramite film, e che quindi fanno appello ai sentimenti e alla emotività, quindi al lato irrazionale di noi stessi.

Questa assemblea cerca di fare terra bruciata attorno ai seguaci di JW.ORG, con tre semplici concetti. (1) Chi non si uniforma al modo di vedere la vita di JW.ORG morirà durante la Grande Tribolazione. (2) Chi non è d’accordo con il loro punto di vista deve essere espulso e ostracizzato fino all’estremo. (3) Qualsiasi dolore causato dalla propria aderenza a JW.ORG è un atto di lealtà verso Dio.

È quindi in atto un gigantesco sforzo di coercizione mentale atto a impedire ai seguaci di JW.ORG di guardare altrove, facendo appello alla paura della morte, alla paura di soffrire e alla paura di restare soli.

Cristianesimo? Non pervenuto.

37 Commenti

  1. “Peccato” che dovrò lavorare e andare al mare nn potendo cosi essere presente… A quando una dieta alimentare firmata JW.ORG?

  2. Proprio vero, è un’assemblea rivolta a persone con livello culturale medio-basso, bigotti senza capacita intellettiva autonoma. Interessante, e purtroppo vera, il riferimento alla fedeltà a jw.org, perché di altro non si tratta, un megaraduno per glorificare uomini che si fanno Dio e nel farlo abbindolano gli “umili” che ormai con le facoltà di ragionare spente applaudiscono un potere occulto che li ha resi schiavi; poveri fratelli, sono sinceramente addolorato per loro.

  3. Anche se i discorsi fanno leva sull` assoluta ubbidienza, questo non deve preoccuparci minimamente. Le loro fondamenta morali sono crollate definitivamente con gli scandali a catena di abusi su bambiniin tutto il mondo. DIO NON E´CON LORO NE POTRA`mai benedirli.
    Babilonia la grande(tutte le religioni ,compreso i testimoni di Geova) E´GIA CADUTA per volonta di DIOYAH.
    HAnno agito spudoratamente per innalzare se stessi anziche´il buon nome di DIo YAHWEH.
    E´YAH che merita giustamente OGNI Sottomissione, Lealta`e Ubbidienza, NON GLI uomimi.

  4. Tutto questo è un oltraggio alla’intelligenza dell’essere umano. Toglie completamente la dignità della persona rendendola schiava di un sistema che nulla ha di Dio. Questo modo di fare è distruttivo, divide le famiglie e gli affetti. Mi chiedo dove abbiamo messo l’amore che tanto decantano e come pretendono ancora di qualificarsi come cristiani! Prego yahveh che gli umili aprano gli occhi e possano vedere…

  5. Io credo che con questa serie di assemblee (congressi di zona ) dia l’opportunità a migliaia di menti aperte di capire finalmente chi stanno servendo.
    Le scritture dicono che le vostre maledizioni (perché di questo si tratta ) diverranno benedizioni, ecco perché dopo queste assemblee migliaia di fratelli apriranno finalmente gli occhi e piano piano usciranno allo scoperto, tempo al tempo ed abbandoneranno questa superpetroliera che sta andando alla deriva, prima che sia troppo tardi.
    Io ricordo che quando pregai Yahweh di aprirmi la mente e capire se stavo realmente servendo lui o semplici uomini, iniziò un percorso lungo di scoperte , è vero durò 10 anni ma questo tempo mi permise di capire che l’organizzazione non era altro che uno strumento di Satana per non far adorare Dio come lui richiedeva.
    Poi al momento opportuno circa un anno fa scoprii Zions club e da lì tutto è cambiato in meglio.
    Dio usa chi vuole per i suoi propositi, ricordatelo sempre.

    • Ovvhiodifalco mi auguro che avverrà proprio quello che hai detto. Gli elementi a disposizione e i tempi sono favorevoli affinché molti altri aprano gli occhi, ma è pur vero che spesso si tratta di una questione di scelta: quanti effettivamente non sanno nulla e quanti invece si sono accorti che qualcosa non va, oppure sanno, ma scelgono di non esaminare la loro fede? Quanti preferiscono chiudere gli occhi perché amano le tenebre e hanno fastidio dal rifulgere della luce, o non riescono ad accettarla?

  6. Le tue parole occhio di falco sono assolutamente vere avendole sperimentate sulla mia pelle. Negli ultimi anni ho sempre vissuto ai margini alla’interno dei tdg, non sopportavo le loro maschere e la loro ipocrisia e i loro modi farisaici, la mia è stata un’altalena di sentimenti tra il voler piacere a Dio e la sofferenza nel pensare che Dio poteva essere in quell’ organizzazione. Quante volte ho supplicato Geova divaiutarmiva fare la sua volontà! Finalmente un giorno alla’improvviso ho avuto le mie risposte, come se tutto ad un tratto i miei occhi si sono aperti e ho visto tutto chiaramente! Prego che avvenga ai miei famigliari la stessa cosa che è accaduta a me.

  7. Caro occhiodifalco hai ragione, ci sono molti fratelli che non sopportano più il gravoso peso che hanno sulle spalle e non riescono piú a capire dove si trova l’amore cristiano in molte direttive. Si hai ragione presto prenderanno le distanze da questa superpetroliera…. Sicuramente dipenderá molto anche da noi, molti ci conoscono e ci stimano, dovremmo essere come quella goccia che scalfisce la roccia confidando che Dio possa aprire la mente dei suoi Leali.

  8. Caro Romario hai ragione, noi che abbiamo capito come stanno le cose dobbiamo essere come una goccia che scalfisce la roccia,piano piano dobbiamo lanciare degli input, affinche anche altri possano svegliarsi ed uscire da questa prigione, dal matrix!! un caro abbraccio!!!

    • È anche vero che noi non facciamo proselitismo, a differenza loro. Il migliore input che possiamo lanciare è una buona condotta da una coscienza pura. Loro cercano motivi di accusa, e quando non li trovano allora i figli del Diavolo si consumano dall’odio ma i figli di Dio riflettono seriamente.

  9. Il Corpo Direttivo dei TdG a Questa assemblea dimostrerà in modo piu chiaro il loro settarismo, manipolazioni mentali per serrare i ranghi, ma solo coloro che non amano conoscere la verità non apriranno gli occhi, che Dio punisca la cattiveria che manifesta il CD dei TdG non avendo rispetto per Dio e la sua parola.

  10. Si sono accorti finalmente che stanno perdendo terreno e vogliono correre ai ripari a loro modo… Forse non hanno capito che c’è un qualcuno molto più grande di loro che farà sgretolare questa organizzazione,i Kyrios .

  11. Dopo vari viaggi che l’hanno tenuto lontano l’Uomo con la Lanterna ritorna e vi riporta che (da un tour di news pervenute da varie congregazioni): moltissime sono le congregazioni che hanno rinunciato alle corriere poichè il numero di adesioni raccolte non copriva il costo del noleggio plurigiornata….Arrivano news di tal guisa anche da congregazioni del nord-est dove, anche per effetto di un maggior flusso medio di reddito rispetto ad altre parti d’Italia, le corriere venivano sempre riempite. E’ stato riportato il fenomeno che moltissimi “fratelli” preferiscono recarsi in auto ed i motivi principali che sono emersi si possono sintetizzare così: per non partecipare tutti i giorni del congresso; per essere più liberi nell’andare via senza dover “fare rapporto” ai capi-corriera; per non stare a stretto contatto con “fratelli” non graditi. Mentre aumenta ovunque la tendenza alla formazione di ristretti “club” omogenei per idee e carattere (sì, anche in materia di critica alla WTS o alla gestione della congregazione) nei quali va frammentandosi la “fratellanza” delle congregazioni.
    Fenomeni congiunturali o sistemici?
    Certo che gli argomenti di “tutti sull’attenti nel nome di JW.ORG” che si troveranno di fronte si presentano come un pugno nello stomaco per coloro che vogliono partecipare in maniera un pò “easy” perchè qualcosina del loro mondo watchtoweriano comincia ad emanare un pò di puzza anche al loro olfatto…

    Ovviamente, Lanterne ben accese!

    Uomo con la Lanterna

    • Bene. Così anche la tanto decantata, quanto falsa, unità della “fratellanza internazionale” va sgretolandosi nelle apparenze, perché prima almeno quelle c’erano ma ora non più.

  12. @Uomo con la Lanterna
    Che notizie fantastiche, sono una delizia per i miei orecchie. Grazie. Fatti sentire più spesso. (Giobbe 12: 11)
    Cordialità

  13. Questo è il post giusto x la mia riflessione:

    BENVENUTI!!!!!!!😠😤😤😤😨😨😨
    Quell’urlo assordante isterico formale e privo di ogni connotazione di sfumature di sincerità. ….che rimbomba il venerdì mattina all’apertura del teatro bitonto Orfei…..esseri umani svuotati di sanità mentale scimmiottano malamente in un circo ben organizzato , si proprio quello in questi giorni non mi è affatto mancato😆
    Per Buona pace dei pseudo filosofi wtriani con sofismi colabrodo voglio credere e far credere che senza vivrai l’inferno in terra da vivo .😅
    Ebbene no.
    Sto bene. Sono serena. Soddisfatta del mio cervello e della mia coscienza. E così piena di attenzioni e sentimenti veri da PERSONE figli di Dio come me e non da OLOGRAMMI riusciti pure male.
    Non sto scorazzando per praterie senza steccati cadendo di buca in buca, nessun peccato aggrava la mia esistenza, non più di quelli di cui ogni essere umano è dotato alla nascita. Da tg attivo non posso dire lo stesso.
    La mia libertà di Figlia di Dio, quei steccati abusivi dentro cui non sto più mi hanno resa libera e felice, e le buche non mi interessano più.
    Abbiate pace corvi e avvoltoi.😇
    Nonostante le difficoltà oggettive della mia vita siano aumentate dovute al normale andamento delle cose della vita e della carne e non ad una maledizione preordinata che colpisce chi si PURIFICA DAL SUDICIUME E DALLA NARCOLESSIA DI QUELL’AMBIENTE, sono serena forte e tranquilla.😉😜😘

    • Apina meravigliosa ti hanno fatto arrabbiare…quei cattivoni….ieri mi è arrivata una e-mail da un missionario cresciuto con me {lui ha fatto carriera! io no perché non ero addomesticabile} che mi implorava di riflettere sulle mie azioni…e gli effetti deleteri sulla mia vita. Accennando che mi cercava disperatamente in assemblea e non mi trovava{se vogliono gli mando una foto con su scritto CIAONE} e che mi consigliava di farla questa settimana!!!! Questo è fuori….finalmente un’estate senza giacca e cravatta, senza tre giorni di inferno che almeno da noi se non sono 40 gradi è il minimo, dove ti sparano il volume è al massimo e te ne torni a casa più intronato di come sei andato al mattino e non hai capito niente. Ricordo quando andavo a Merdole la puzza di cacca di vacche a morire, zanzare mosche e toro ingrifiato del b&b tutta la notte che non mi faceva dormire. Estate 2016 da Libero figlio di Dio: una meraviglia ciabattine pantaloncini e canottiera. {bye bye cravatte!!!} Polpi arrosto e burrate a volontà. Una pace mentale inimmaginabile. Mia moglie non sta più schizzata fra adunanze servizio e Broadcasting e mi fa tante coccole. Dalle parti mie dicono sto in braccio a Cristo!!!! Apina quando puoi vieni a trovarmi che ci facciamo un bel fritto di paranza….

      • Volevo solo far sapere a tutti come si sta😆😇 bene senza!!!
        Dico la verità ( non so fare diversamente)
        Negli ultimi hanno soffrivo terribilmente alle assemblee,mi sentivo una mosca bianca, e mi chiedevo se davvero fossi io fuoriposto, se solo io vedessi senza salame sugli occhi.
        Poi le ultime a cui ho partecipato l’anno scorso davvero mi sentivo impura e sicura di essere fuoriposto.
        Poi le prime due a cui non ho partecipato sono sincera, avevo un gran strana sensazione, non mi mancava la terra sotto ai piedi ma sentivo che qualcosa di meccanico che avevo sempre fatto ora mancava, ma questa settimana assolutamente no.
        E sono felice di come mi sento e felice di condividerlo con i miei fratelli e sorelle, con gli amici i tutibanti e soprattutto gli invidiosi😅😆😛😜

  14. X Ape
    Hai descritto il tuo stato d’animo in modo sublime.
    Sono contento di questa assaporata libertà che stai godendo in qualità di:”Figlia di Dio”. Yahweh ti benedica.
    Cordialità

  15. Ciao Emmanuel

    Grazie per l’invito ma non ti conosco ,non so dove abiti ; sai io ho postato pochi commenti nel sito, non conosco nessuno di voi; avevo chiesto anche notizie della convention, ossia dove si farà, ma vedo che il commento non è stato moderato.
    Comunque grazie

    • No cocco, tu hai chiesto informazioni su chi vi partecipa e dove si tiene… che é un`altra cosa… Se vuoi partecipare alla convention ci lasci cortesemente nome, cognome e telefono alla mail geovaorg@gmail.com e verrai contattato. Non si danno informazioni ad anonimi. Grazie. Saluti e baci.

  16. Prego Gigio, mi hai ricordato la canzone di Mina : io non ti conosco non so chi sei so che hai cancellato con un gesto i sogni miei!!!!😀😀😀😀 Devi sapere che la redazione mi protegge da incontri indesiderati. Per cui segui le indicazioni se ritieni opportuno e ci vediamo alla Convention nel completo beneplacito del Signore.

  17. Buongiorno dopo l’ennesimo tentativo di portarmi in assemblea …. Ops nel nuovo neologismo congresso … Andato a male … mi è venuta in mente questa frase come motto Della giornata “religion is a snare and a racket ” pace & bene e godetevi appieno la libertà dei figli di Dio😀😀😀😀

  18. Questa assemblea rivela un forte nervosismo nel castello dorato, i “regnanti” ricorrono a sublimi tecniche d’incanto moderno-farisaico per tenersi quel che resta del bottino,inteso non solo di bigliettoni, ma sopratutto delle menti degli adepti che servono sul campo come promoter per tenerli in vita. Abbandonato ogni inclinazione ecclesia-evangelica suggellano il loro tradimento ai dettami del Cristo. Le voci che si levano alla denuncia di cosi tanta cattiveria non sono “trombe” apostate sono coraggiose e ammirevoli atti di autentica LEALTA’verso il Kirios,vero detentore di verita’,oggi egli dice: non avete bisogno di loro per seguirmi amati figli miei cari! Questo si evince ad una sana lettura dei vangeli ispirati da Dio. W la liberta’ dono di Yah!

  19. Dal loro punto di vista chi viene a conoscenza di fatti e ne parla ad altri commette il più grande dei loro peccati. Ma cosa direbbe il Creatore, dovrebbe il bene, se di bene si tratta, fuggire di fronte al male oppure temere con esso di doversi confrontare? Mentre l’Onnipotente piantava un giardino di delizie, poneva in mezzo ad esso anche un albero il cui frutto era buono da mangiare ma le cui radici si nutrivano della conoscenza del bene e del male. E dopo quell’albero, fu ancora il suo Spirito a condurre il Figlio nel deserto perché lì, quando sfinito e senza più forze, il male lo potesse tentare. Perché Dio ha permesso il male? Perché ognuno potesse dire “si, io SCELGO di volerti amare”. L’organizzazione che vi impedisce di conoscere il male, se di male si tratta, semplicemente non vuole che possiate scegliere.

  20. Che Settaccia ! ! ! !
    Alla Larga da questi Impostori ! Da questi Falsi Profeti ! Da questi manipolatori mentali !

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*