Febe era un servitore di ministero?

Ciao, ho letto su wikipedia una cosa interessante sui diaconi. Vorrei farvi questa domanda. E´vero che secondo la Bibbia le sorelle possono essere nominate servitori di ministero? E se é vero, perché in congregazione nessuna sorella viene nominata servitori di ministero? Grazie.

Grazie per averci scritto. Scritturalmente si, le donne possono essere nominate Servitori di Ministero. Le Scritture stabiliscono che nel primo secolo all´interno di una congregazione le donne potevano insegnare al pari dell´uomo in ogni circostanza, tranne che in una: nel primo secolo non potevano insegnare pubblicamente e direttamente alla Congregazione riunita. (1 Timoteo 2:12) Per questo motivo una donna non poteva ricoprire il ruolo di Anziano o Sorvegliante.

Viceversa le donne potevano servire come Servitori di Ministero Infatti, in 1 Timoteo 3:8-13, nell´esporre i requisiti per Sorveglianti e Servitori di Ministero, Paolo sotto ispirazione, fa una netta distinzione. Quando parla dei Sorveglianti, si rivolge solo ai membri maschi della Congregazione. Viceversa, quando parla dei Servitori di Ministero, Paolo parla sia di caratteristiche che dovrebbero avere i fratelli, sia di caratteristiche che dovrebbero avere le sorelle.

Di queste ultime Paolo dice: “Le donne [Servitrici di Ministero] devono similmente esser serie, non calunniatrici, di abitudini moderate, fedeli in ogni cosa.” (1 Timoteo 3:11). Una nota sorella che aveva l´incarico di Servitore di Ministero della congregazione di Cencrea fu Febe, di cui si parla in Romani 16:1,2.

Queste direttive rispecchiano la mentalità del primo secolo, quando era consuetudine che le donne non avessero particolari incarichi di responsabilità nella società. Come spiega il caso di Debora, che era giudice della nazione di Israele, Dio non ha nessun preconcetto sul fatto che le donne abbiamo rensponsabilitá nelle congregazioni. (Vedi Giudici 4:4,5). Nei nostri giorni le limitazioni dell´impiego delle donne non ha ragione di esistere.

Sul perché nella Congregazione dei Testimoni di Geova questa chiara norma biblica non viene applicata , ti consigliamo di scrivere al Corpo Direttivo di Patterson per avere una risposta. Ciao.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.