Fondamentalismo nel Nome di Geova

1

Il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova, travolto dagli scandali sugli abusi sui minori e dalle critiche sul loro insegnamento, inizia a diramare una serie di nuove direttive volte a “chiudere” in maniera definitiva il “cerchio” attorno ai loro credenti.

(A) Battesimo dei bambini anche di età inferiore ai 10 anni. Ovviamente un bambino o una bambina di quella età non può capire se i Testimoni di Geova stanno dicendo la verità o gli stanno mentendo. Si fidano ciecamente (e giustamente) di mamma e papà o di chi, nella loro fantasia, gli vuole bene.

Purtroppo, il battesimo di queste piccole creature indifese, è molto diverso da quello che potrebbero ricevere come cattolici, evangelici o protestanti. Dal momento stesso in cui il bambino esce dalla vasca del battesimo, e per tutta la sua vita, è obbligato a rispettare tutti gli ordini del loro Corpo Direttivo, e in molti casi quello degli stessi anziani di congregazione.

Se non ubbidiranno, verranno ostracizzati. Cosa vuol dire? Tutti i loro amici, le loro amiche, i cugini, i nonni, gli zii, tutti tranne (si spera) mamma e papà non potranno avere nessun rapporto sociale con questi “piccoli ribelli” finché non chinano la testa, ubbidiscono, e tornano nel gregge.

Per fermare l’enorme emorragia di fedeli interna al movimento, li bloccano dentro il loro credo, quando ancora non capiscono cosa sia giusto e cosa sia sbagliato. Se ne vorranno uscire, lo faranno a caro prezzo, spesso un prezzo troppo alto per un adolescente.

(B) Obbligo a tutti di essere attivi. Nuove direttive indicano che nel prossimo futuro sarà possibile sottoporre ad ostracismo chiunque sia un “inattivo”, ossia qualcuno che non partecipa attivamente alla predicazione dei Testimoni di Geova. Nel caso specifico potranno essere ostracizzati senza un Comitato giudiziario le seguenti classi di inattivi:

  • Chi critica o nega gli insegnamenti della Torre di Guardia
  • Chi critica o non riconosce il potere dei sette anziani dei TdG che vivino a Patterson, che si fanno chiamare “Corpo Direttivo”
  • Chi in qualche modo partecipa ad un altro movimento religioso
  • Chi fa uso di sangue
  • Chi festeggia un compleanno
  • Chi festeggia il Natale
  • Chi fuma
  • Chi convive senza sposarsi, chi ha rapporti prima di sposarsi o chi sposa una persona dello stesso sesso

Tutti questi verranno espulsi senza che vengano chiamati davanti ad un Comitato Giudiziario, il loro organo interno simile all’inquisizione cattolica del Medio-evo

(C) Obbligo di conformarsi al loro standard in ambito di abiti e acconciature. Chiunque veste in maniera in maniera nettamente differente dalla “moda” dei Testimoni di Geova presentata nelle loro riviste e nei loro libri, ad esempio con abiti troppo aderenti o “unisex” gli verrà proibito di andare casa per casa ad annunciare la Buona Notizia, che in teoria, dovrebbe salvare l’umanità dalla “fine del mondo”.

Con questa serie di provvedimenti, i TdG scelgono definitivamente la via del fondamentalismo cristiano, sordo e cieco al mondo esterno. Li inquadrano da quando sono bambini, gli impediscono di uscire, e se stanno dentro e non fanno il loro dovere rischiano di essere messi da parte. Devono uniformarsi al gruppo, non essendo nemmeno liberi di scegliersi i loro abiti. Il cerchio si chiude.

Che dire? Ormai sono andati di testa… sarà molto difficile aiutarli.

54 Commenti

  1. Non ho parole !!. La mia più grande amarezza è che ho ancora tutta la mia famiglia dentro e non si vuole svegliare. Comunque mi sfugge un particolare con i disassociati si sa che hanno subito un comitato perché hanno commesso un peccato grave . Con gli innattivi come si sa perché sono fuori? Quando li incontri gli chiedi :scusa tu che cosa pratichi ?

    • Vero Morena! Sarà interessante capire come intendono applicare questa nuova disposizione!

      Sarà lasciato al singolo proclamatore il libero arbitrio di decidere o verrà fatta una comunicazione a tutta la congregazione?

      In entrambi i casi mi sembra di capire che SPARISCE la regola dei due testimoni (solo qui però… nei casi di pedofilia è indispensabile 😉 !!!). Perciò per ostracizzare qualcuno basterebbe un sospetto, un’idea, un malinteso, un’antipatia, una calunnia ecc… ????? Forte!!

      Ragazzi, è un anno che ci siamo conosciuti in questo Blog ed è bello pensare che questa cosa degli inattivi se la sono inventata perchè non hanno la più pallida idea di come fermarci!! 🙂

      Illusi, e chi lo ferma il nostro Kirios!!!!!

  2. “Sarà molto difficile aiutarli”. Quindi il messaggio a Laodicea è si un amorevole consiglio, ma in un certo senso anche condanna. Chiedo perché non vorrei dire una cosa x un’altra. Fino a cinque minuti fa propendevo di più x la seconda.

      • Sono una setta!!!!!…. e non sono riconosciuti come religione!!!!!… ma nonostante questo hanno la presunzione di portare la parola di Geova o dio chiunque sia….. casa x casa come ad assoldare guerriglieri….. parlano di amore…… ma sono i primi.i ad usare razzismo sulle perso e disassociate!!!!!….. Hanno menti deboli xche’ plagiate e comandate da un pugno di massoni americani!!!!

  3. L’uomo ha dominato l’uomo a suo danno… Con questo voglio dire che l’uomo si è preso (con la forza e la legge del più forte) un diritto che non ha, il potere di prevarricare sugli altri e dirgli cosa fare, in realtà non esiste. Ma lo usano come immagine per essere i migliori di altri…questo ha causato solo morte e dolore, gli verrà chiesto altrettanto

    • Be le richieste del corpo direttivo sono pienamente in armonia con la bibbia fumare è impurità condannata dalla bibbia,fare uso di sangue è proibito sia nel nuovo che nell antico testamento,convivere senza essere sposati si viola sia l antico ma soprattutto il nuovo testamento criticare chi prende la direttiva va contro alle scritture che affermano di ESSERE SOTTOMESSI A CHI PRENDE LA DIRETTIVA TRA VOI, non sono estremismi ma fedeli al Cristo e a Geova Dio !

      • E chi ha stabilito che sette uomini di Warwik devono prendere la direttiva? Tu? Loro? O Satana in persona? Qualcuno disse: l´ultima che hai detto… Voi siete schiavi di uomini e avete messo da parte Dio e il suo Messia. Avete reso nulla la Legge di Dio a causa delle vostre tradizioni. Se la Legge di Israele è stata abolita, come é che tu la citi? Coerenza no, e…

    • Ciao Marco; Alex Silva, una ex tdg, ha filmato il pronunciamento di questi preoccupanti contenuti nel corso della Convention di Jersey City.
      La registrazione video è stata pubblicata da jw survey sul suo sito…
      Poi su se ci sono già circolari mi sembra che la risposta della redazione delle 14.00 di oggi ci dica effettivamente tutto…
      Ciao a tutti!

  4. Vista la vostra preparazione e l’approccio giornalistico (sempre chiaro e cristallino) che utilizzate negli articoli, credo sia doveroso pubblicare i documenti (lettere, direttive, ecc) che stabiliscono quanto affermate. Ripongo totale fiducia nella vostra onestà, ma credo che, allo scopo di aiutare le persone ad aprire occhi e mente, possa risultare molto più efficace poter vedere i documenti che impongono queste assurdità.

    • Esistono i diritti d autore. Non si può pubblicare quello che si vuole, o lo avremmo già fatto. Se vuoi le circolari basta chiederlo ad un anziano locale.

      • La dissociazione automatica, anche se non richiesta, è già presente nel ks10, e riguarda sangue, religione e neutralità. Stanno semplicemente estendendo le circostanze in cui loro considerano una certa azione una dissociazione de-facto. Per le dissociazioni non si forma un comitato

        Questa è ovviamente la trattazione tecnica. La sostanza dice che buttano fuori i dissidenti

      • Diritti d’autore? Sapevo che tali regole si applicano sulla proprietà intellettuale. Non sapevo che le circolari edite dalla wts fossero protette da copyright, non essendo materiale commerciale, bensì comunicazioni interne…però se lo dite voi, sarà così. Siccome vedo spesso pubblicate circolari e comunicazioni wts su molti siti, pensavo che la cosa non comportasse alcun rischio legale, bensì potesse giovare a coloro che cercano la verità.

    • Io proverei a parlare di certo pellicciotti che qualcuno esibiva la scorsa estate. Magari se i fratelli possono mettere certi indumenti intimi unisex. Poi se avanza tempo, ma la cosa sembra improbabile, toccare qualche scritture. Magari quelle che sostengono improbabili insegnamenti scrittura li.

  5. Tutto calza fin tanto che ,non ci si scontra coi “malloponi”.

    Prince ad esempio gli ha violati tutti i punti espressi nell’ elenco, eppure non si sono risparmiati a decantarlo : ” Fratello ESEMPLARE , MODELLO”.

    Non vogliamo fare i conti nella tasca dell’ Hostello, ma fratelli, i conti si fanno da se!

    Vergogna!

    Comprate collirio, vesti e oro raffinato ….finche’ c c’e’ tempo accettevole,
    ed umiliatevi nella sua potente mano.

    • Chiedo se ci sono documenti o foto che certificano la condotta di Prince. Perché se da un lato me lo aspettavo, dall’altro non mi vergogno a dire che fatico a credere in una tolleranza così sfrontata, visto che si disassocia, o forse si disassociava, per molto meno e per peccati nemmeno tanto evidenti.

  6. La Redazione coglie puntualmente le cose mentre queste sviluppano la loro dinamica.

    C’è però da aggiungere – ai punti esposti nell’articolo – che l’aspetto del gruppo socialmente separato e pronto per bunkerizzarsi ha già assunto (e probabilmente con un certo anticipo rispetto a quanto preventivato) una dimensione paradigmatica per il riconoscimento fideistico di appartenenza al “popolo” watchtoweriano.
    Da questo si evince il vero portato strategico di JW.ORG e soprattutto di JW Broadcasting.
    Il video “rivelatore” dei giorni della “grande tribolazione” che viene proiettato in questo periodo nelle assemblee, infatti, palesa, a volerlo scanerizzare concettualmente, la sua valenza di promozione identitaria del “popolo WTS” portata alle estreme conseguenze.
    Se il video (un autentico serial TV, e non a caso) presenta la traduzione pratica, nel futuro imprecisato ma “imminente”, della bunkerizzazione fisica dei seguaci WTS, il modus mentis di cui il video si fa promotore (e che costituisce un upgrade nella scala watchtoweriana di “credibilità spirituale”) si insinua già nella pratica odierna del TdG: questa insinuazione infatti valorizza la bunkerizzazione mentale.
    Un conto, infatti, è rivolgersi per metafora esegetica alla “grande tribolazione”; un conto è rappresentare visivamente in ambientazionene quotidiana i protocolli comportamentali concreti che il TdG dovrà affrontare nella “grande tribolazione”.
    Per farla più semplice. Dopo questo video e le sue prossime puntate (non a caso è strutturato come serial TV) ogni TdG zelante (o aspirante tale) saprà che a prescindere da ogni sua scelta di vita (lavoro, studio, salute, sentimenti ecc.) egli/ella dovrà prepararsi a bunkerizzarsi fisicamente.
    Ciò rappresenta una svolta qualitativa. Da un lato c’è il giro di vite integralistico, dall’altro (come conseguenza di questo) la propaganda perde la sua generalità rispetto ai destinari ai quali si rivolge: potrebbe mai un interessato del territorio essere immediatamente introdotto alla questione dei disassociati/dissociati/inattivi e alla bukerizzazione mentale propedeutica alla bunkerizzazione fisica?
    Questo è il più lampante segnale che ormai la direzione WTS si sta rivolgendo al proprio “popolo” per lucchettare i cancelli piuttosto che a possibili reclute “mondane”.

    Ultima considerazione in merito a questo discorso. Letteratura e JW Broadcasting sono per loro natura destinate alla propaganda. Ora, come potrà la direzione WTS combinare la svolta integralistica di fedeltà all'”organizzazione” con la propaganda di massa? E’ chiaro che qualunque critico delle dottrine e delle pratiche WTS potrà utilizzare le risorse editoriali multimediali prodotte dalla stessa e rinfacciarle al suo produttore. Come potranno dunqe il CD e la sua corte negare o ridimensionare quanto di integralistico da loro viene pubblicato?
    E’ il vero cul de sac nel quale si è infilato il vertice watchtoweriano e dal quale, per ideologia cultura e condizione di vita (burocrazia di grande azienda confessionale rinchiusa in un mondo finanziato da altri), non è in grado di trovare una via d’uscita. Lo stesso giro di vite integralistico, di fronte al montare incrociato della controinformazione per via internettiana e dei processi per pedofilia e le altre inchieste da parte della giustizia di Cesare, sta lì a dimostrare.

    Lanterne ben accese

    Uomo con la Lanterna

    • WOW!! Devo rileggerlo per bene visto le parole poco comuni che hai usato, ma a colpo d’occhio ci hai preso alla grande con la disamina di quello che sta accadendo. Complimenti.

    • e se volessero proprio questo? esasperare idee e pensieri per essere oggetto di attacchi, dimostrando di essere perseguitati?

  7. Verranno vomitati, verranno vomitati, altro che seconda opportunitá…. Stanno semplicemente farfugliando, come uno che si è dato a molto vino. Ci vuole pazienza so ragazzi…. 😁😁😁😁

  8. Uomo con la lanterna, facevo proprio oggi la tua riflessione (anche se umilmente devo dire che non la saprei esprimere con la tua terminologia ). Siccome non entra più nessuno, possono solo ingabbiare quelli che stanno dentro e spremerli come limoni.

  9. Riesamina lucida e precisa, c’è però da considerare il dualismo religioso che i 7 dissennatori CD promuovono e cioè, se da una parte abbiamo la “verità” che viene mostrata su JV.broadcasting e publicazioni ed elaborata dai fratelli in sala come verità assoluta fa un’altra parte abbiamo le manipolazioni di anziani e sorveglianti istruiti da circolari che a fondo pagina dicono: da non legare alla congregazione e che creano un’altro modo di gestire la situazione spinosa e metterla a tacere se non si può aggiustare, sono stato anziano per molti anni e chiunque lo sia stato sa benissimo che funziona cosi.

  10. La prossima direttiva per recuperare le pecorelle smarrite sara’ quella di offrire denaro in cambio di un rientro ” incondizionato ” al ovile?
    Con queste nuove direttive si meritano il nome TGISIS…

  11. La “Signora” che detta regole sull’abbigliamento dei suoi “clienti” in realtà sta sulla strada in abiti succinti. Da ultimo per rendersi più giovane e bella dei suoi veri anni, menziona solo gli “straordinari” aumenti del 2014 mentre sa molto bene che è dal 2015 che non batte più cassa.

  12. Ho parlato ieri con una sorella che ha appreso le nuove direttive sugli inattivi. Lei ha tutta la famiglia inattiva, i suoi genitori e suo fratello. Mi ha detto che lei non ubbidirà a questa direttiva se verrà applicata,la sua famiglia non la rinnega. Come lei kissà quanti altri faranno così. Con le loro direttive creeranno una spaccatura,e si spera che molti reagiscano prendendo posizione

  13. Il primo a dover essere espulso dovrebbw essere Geoffrey Jackson che alla commissione di inchiesta in Austrslia ha dichiarato di non pensarla come l’ organizzazione dichiara circa il Natale e i compleanni.
    Come la mettiamo ora?
    Chi lo espelle?

  14. scusa uomo con la lanterna,
    ma noi siamo uomini illetterati e comuni..a dirla in breve non ci ho capito una … hem un tubo 😀

    • x Occhiodifalco
      Ciò che ha scritto Uomo con la lanterna, significa che la WTS si sta cuocendo nel suo stesso brodo.
      ( il brodo è la situazione che si è venuta a creare a seguito di determinati azioni. Chi ne è responsabile non può pretendere aiuti esterni, cuocia nel suo brodo “come una gallina”, si arrangi insomma e faccia fronte da solo alle conseguenze dei suoi atti)E’ simile: “Chi è a causa del suo mal pianga se stesso”
      Cordialità

  15. Ia leadership della WTS Lo avevano detto alcuni anni fa che dal quartier generale di Patterson, sarebbero partiti ordini strampalate ma, che comunque bisognava essere ubbidienti. Alcuni di questi ordini sono arrivati, ma, non finiscono qui.
    Cordialità

  16. Io penso che si stanno preparando a chiudere baracca e burattini. Se la questione Australiana prenderá una brutta piega per le loro finanze allora avere una struttura chettizzata gli permetterá piú facilmente di scomparire cosi come fanno le multinazionali quando devono recidere un ramo secco, prima lo isolano e poi lo Tagliano. La WT non può trasformarsi in nessun’altra cosa quindi si stanno preparando ad una implosione. Se poi in Australia le cose dovessero andare bene, allora sará semplice riaprirsi al mondo con la vecchia scusa:….. ” era, quello appena terminato, un periodo di raffinamento per l’organizzazione” e si tira a campare. ….. ” Guardate fuori e vedete che il fico é giá fiorito…”

  17. Purtroppo Vigilante consapevole, la WT sta chiedendo aiuto ai membri della massoneria, nei vari video di Lele e Sofia, nelle pubblicazioni, nei libri, ci sono chiari riferimenti che dimostrano che essi fanno parte di questo rango, ed ora che sono in ristrettezze economiche chiedono aiuto ad altri membri della loro cerchia, in pratica stanno dicendo: noi siamo qua , adesso abbiamo bisogno del vostro aiuto, e come è accaduto con la Montepaschi,riceveranno grandi somme di denaro e la WT non cadrà mai.d’altronde deve essere così, altrimenti non si adempirebbe mai la scrittura di rivelazione 18:4 …. Già si sta adempiendo la profezia delle acque che si sarebbero ritirate…attendiamo ancora un po’ e vedremo abbattersi le piaghe su di essa.

  18. Il fatto che i bambini vengano fatti battezzare prima dei 10 anni non è una novità.Mi ricordo che più di dieci anni fa fecero battezzare una bambina di 6 anni che frequentava la congregazione dove mi associavo.
    Comunque sono d’accordo con voi che è sbagliatissimo farli battezzare così piccoli.La neuroscienza ha dimostrato che è soprattutto dai 14 anni in poi che l’adolescente abbandona una concettualizzazione religiosa fondamentalmente accettata PASSIVAMENTE per passare a una concettualizzazione personalizzata, cioè la comprensione delle nozioni religiose è maggiormente collegata con l’uso delle potenzialità INTELLETTUALI e CRITICHE.
    Speriamo che questo aspetto sia il prossimo nuovo intendimento del corpo direttivo!

  19. Infatti la wt è protetta! Tutto sta nel vedere se i protettori sono disposti a difenderla o abbandonarla a se stessa non avendo più interesse a tenerla in vita! Se continuano a sostenerla la dittatura teocratica andrà per le lunghe. Staremo a vedere! Anche se credo che ancora è appoggiata. Comunque prima di chiudere tutto faranno cassa a danno dei poveri adepti inconsapevoli!

  20. La massoneria quella di grosso spessore, non l’appoggia più. Adesso la massoneria ha partorito una nuova “Figlia gemella”:Scientology. Si incominciano a sentire i primi sintomi di nausa. Questo sarà lo strumento che useranno i nostri Kyrios prima dell’ adempimento di Apocalisse 3:14-18.
    Cordialità

  21. Domanda per la redazione…nella congregazione la voce australia sta creando molte chiacchere e han dovuto fare bisogni locali a riguardo. Han detto che quello che è scritto sui giornali e le notizie che trapelano sono paragonabili agli insulti di Rabsache sotto le mura, cioè falsità e menzogne che van solo ignorate per non minare la fede. Mi sembra una gran arrampicata sugli specchi e anche una mancanza di rispetto paragonare la commissione australiana e giornalisti seri a Rabsache…o sbaglio? Rabsache prendeva in giro con menzogne qui si parla della sofferenza di migliaia di bambini e famiglie…cosa c’entra??? Son rimasto allibito

  22. Ho fatto vedere il video del membro del corpo direttivo davanti alla commissione australiana a una sorella.Il risultato è stato che è rimasta allibita dal modo come Jackson ha cercato di eludere alcune domande rispondendo con mezze verità o affermando totalmente il falso.

  23. La prima volta che ho sentito GJ d’avanti alla commisione Australiana dire quelle mezze veritá mi sono sentito tradito e preso in giro, poi ho pensato: ” come Anziano sono stato addestrato a rispondere in maniera evasiva oppure stare semplicemente in silenzio quando un fratello faceva notare, ad un corpo degli anziani, quanto fosse discutibile una determinata direttiva oppure come una determinata direttiva facesse letteralmente a pugni con un principio scritturale……. Io personalmente mi sono come svegliato da un lungo sonno o meglio da una fastidiosissima sbornia…. ” Non confidare nell’uomo terreno a cui non appartiene nessuna salvezza” con simpatia

    • Romario… molto interessante. Recentemente ho avuto modo di notare lo stesso silenzio e, fino ad ora, mi sono chiesto perché… Si può avere qualche informazione in più in merito? Da dove vengono queste direttive? Scuola degli anziani? Grazie in anticipo…

  24. Le scuole sono gli atti ufficiali, difficilmente si esce fuori da gió che é stato organizzato. Nell’ultima scuola ci si è concentrati a non prestare il fianco a fratelli che trasferendosi possono parlar male del precedente corpo degli anziani, come trattare casi di riassociazione e cosa fare con i pionieri che non raggiungono le ore… …. Ormai fin troppi… 😡😡😡 Spesso l’addestramento di cui parlavo prima é ufficioso e vieni addestrato dal CO di turno i quali stanno diventando sempre piú bravi ad essere evasivi…. Se vuoi provare, prova a fare una domanda scomoda ad un CO con un SMS e aspetta la risposta….. Nella stragrande maggioranza non sarai contattato. Vuoi conoscrere il retroscena della tua domanda???? Il CO chiamerá il coordinatore ed il coordinatore gestirá la tua domanda rispondendoti in maniera evasiva oppure sceglierá il silenzio…. Penso che le sinergie che si innescano le puoi immagginare vero?

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*