Goodbye my darling …

04 goodbye  Alcuni giorni fa, durante l´adorazione mattutina alla Betel di Patterson, un membro del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova, Samuel Herd, ha letto a nome di tutto il Corpo Direttivo una lettera di spiegazioni sul perché é stato necessario mandare a casa con solo 90 giorni di preavviso un numero enorme di ministri a tempo pieno dei Testimoni di Geova. Sono stati rimandati a casa Pionieri Speciali, Beteliti, Servitori internazionali delle Costruzioni e simili.

Una traduzione di quello che Herd ha detto, può essere resa così:

Inizio lettera

Il Corpo Direttivo [dei Testimoni di Geova, n.d.r.] desidera informare la famiglia Betel [di Patterson, n.d.r.] delle ragioni che hanno portato alla decisione di ridurre il numero totale dei ministri che servono a tempo pieno [Pionieri speciali, Beteliti e simili, n.d.r.]. Nei prossimi mesi un buon numero di servitori speciali a tempo pieno torneranno a svolgere l’opera come pionieri regolari [in realtà come semplici proclamatori, n.d.r.].

Perché è stato necessario questo cambiamento ?

Innanzitutto vogliamo chiarire che siamo convinti che Geova Dio sta benedicendo riccamente l’opera mondiale e che l’appoggio finanziario da parte dei fratelli non è assolutamente diminuito. Al contrario abbiamo visto un eccellente aumento delle contribuzioni dopo il JW-Broadcasting di Maggio 2015. [Quando ha parlato Mr. Lett, e qui tutti a ridere n.d.r.]]

Nonostante ciò, l’opera di predicazione a livello mondiale si è estesa per molti anni e le spese sono cresciute notevolmente. Ad esempio, abbiamo avuto una tremenda crescita nel numero del personale interno. Nel settembre 2015 abbiamo raggiunto la straordinaria cifra di 83.790 servitori di Geova a tempo pieno nel mondo. [Vale a dire tutti quelli che vengono mantenuti finanziariamente dalla Watchtower e dalle sue Filiali, n.d.r.].]. Potete immaginare il costo per il mantenimento di un così elevato numero di servitori speciali a tempo pieno ?

Allo stesso tempo, molti edifici delle nostre principali filiali hanno ormai oltre trenta anni. Questi edifici necessitano di manutenzione e ristrutturazioni estese. In alcuni casi, servono edifici completamente nuovi per le filiali. Va considerata anche l’enorme lavoro di produzione e traduzione della letteratura in 850 lingue. Questa opera di traduzione richiede personale qualificato e edifici dedicati a questo scopo. Per ultimo, considerate le migliaia di sale del regno che dobbiamo ancora costruire, non solo in paesi con risorse limitate, ma anche in Europa e Stati Uniti. Si calcola che in questi paesi [Europa e America, n.d.r.]] una sala del regno costa all´incirca 1 milione di dollari.

Ovviamente, come Corpo Direttivo non possiamo aspettarci che i fratelli possano continuamente incrementare all´infinito le loro contribuzioni per l’opera del regno. Per questo è necessario ridurre le spese. Per farlo, dobbiamo ridurre il personale, ridurre il numero di pubblicazioni stampate, ridurre o annullare alcuni progetti di costruzione “non essenziali” e ridurre o eliminare vari servizi.

Qual è la stata la risposta a questo cambiamento ? E’ soprattutto per lo spirito positivo e disponibile di tutti voi, cari fratelli e sorelle che il cambiamento avrà successo. Abbiamo sentito realmente il vostro appoggio con tutto il cuore. In vista di ciò, adesso guardiamo a Geova Dio affinché benedica questi cambiamenti mentre proseguiamo nell’opera di predicazione, facendo ogni cosa per glorificare e onorare il nostro magnifico Dio.

Confidiamo che quanto vi abbiamo detto oggi vi aiuti a comprendere la nostra situazione attuale e a confidare che vi amiamo veramente e apprezziamo ognuno di voi.

Nota della Redazione

Caro signor Samuel Herd, ci deve cortesemente spiegare qualcosa che non si comprende dalla lettura della sua lettera.

Avete detto che non avete soldi? Bene, ipotizziamo che sia vero. Ci facciamo dunque una domanda. Se bisogna “incrementare l´opera del regno” e non ci sono i soldi per farlo, perché fra i 83.790 servitori da mandare a casa, vengono scelti proprio i predicatori di prima linea [i Pionieri Speciali] mentre continuate ad investire i vostri soldi in costruzioni? I soldi ci sono o non ci sono? Non potete dire due cose opposte allo stesso tempo.

Inoltre, se dovete costruire altre Sale del Regno perché quelle che avete non bastano, perché continuate a vendere quelle che già esistono? Le Sale vi servono o non vi servono? O state semplicemente ricapitalizzando, vendendo i vecchi edifici per costruirne di nuovi?

Da ultimo, perché avete creato una agenzia immobiliare, la Watchtower Brooklyn Real Estate? Esattamente dove sta scritto nella vostra Bibbia che si entra nel Nuovo Mondo attraverso una agenzia immobiliare?

In attesa di una vostra cortese risposta, le inviamo i nostri cordiali saluti.

La redazione

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.