I figli del Diavolo

Ho una domanda da farti. Chi sono i figli del Diavolo e come si manifestano?

Che sulla terra esistano i “figli del Diavolo” in contrapposizione ai “figli di Dio” venne reso chiaro da Cristo stesso, quando disse in Giovanni 8:42-44 “Se Dio fosse vostro Padre, mi amereste, perché io sono uscito e vengo da Dio. Né sono venuto di mia propria iniziativa, ma Egli mi ha mandato.  Perché non sapete ciò che dico? Perché non potete ascoltare la mia parola.  Voi siete dal padre vostro il Diavolo e desiderate compiere i desideri del padre vostro. Egli fu un omicida quando cominciò, e non si attenne alla verità, perché in lui non c’è verità. Quando dice la menzogna, parla secondo la propria disposizione, perché è un bugiardo e il padre della [menzogna]”

Secondo le parole di Cristo, un primo aspetto che contraddistingue i figli del Diavolo é il loro odio per i messaggeri di Dio. Egli disse infatti “Se Dio fosse vostro Padre, mi amereste, perché io sono uscito e vengo da Dio”. Qualsiasi persona che ama Dio é soltanto felice se qualcuno, con le Sacre Scritture, porta alla sua attenzione un messaggio di Dio. I figli del Diavolo invece non possono sopportarlo. I figli del Diavolo sono quindi manifesti dalla opposizione senza ragione alla verità delle Scritture. Non dobbiamo quindi sorprenderci che esiste gente che istiga altri ad odiarci senza ragione. Il nostro Maestro lo aveva predetto. I figli del Diavolo fanno il loro lavoro.

Un secondo aspetto dei figli del Diavolo é la menzogna. Quando loro mentono “parlano secondo la loro propria predisposizione” nel senso che non riescono più a distinguere il vero dal falso. Loro sono i primi a credere alle loro menzogne che spacciano per verità. Non dobbiamo quindi sorprenderci che esiste gente che prende piacere a torcere la verità nei nostri confronti e nei confronti della Parola di Dio. In effetti, é il mestiere dei figli del Diavolo.

L’apostolo Giovanni scrisse: “In questo si distinguono i figli di Dio dai figli del diavolo: chi non pratica la giustizia non è da Dio, e neppure lo è chi non ama il suo fratello. Poiché questo è il messaggio che avete udito da principio: che ci amiamo gli uni gli altri. Non come Caino, che era dal Maligno e uccise suo fratello”. — 1 Giovanni 3:10-12, CEI.

I figli del Diavolo sono manifesti anche dal loro amore per l´ingiustizia. Anche se gli dimostri che le Scritture che il loro punto di vista non solo non é corretto, ma addirittura danneggia il prossimo, il figlio del Diavolo prova ugualmente amore per ciò che é ingiusto ma che soddisfa i suoi interessi. Non ci deve quindi sorprendere che alcuni semplicemente “non desiderano capire”. Ai figli del Diavolo la verità non interessa, possono vivere tranquillamente nell´ingiustizia e rallegrarsi. Come Caino, sono più che disposti a fare del male agli altri per raggiungere i loro interessi. Sono degni figli del Diavolo.

Ovviamente non tutti coloro che si oppongono alle Scritture sono figli del Diavolo. La maggior parte delle persone agisce in modo scorretto per semplice ignoranza, e noi preghiamo Dio che loro possano presto acquistare la conoscenza che li aiuti a capire la verità. Ma per tutti coloro che agiscono “coscientemente e volontariamente” contro i messaggeri di Dio, le Scritture hanno un messaggio molto chiaro per loro: ”O uomo pieno di ogni sorta di frode e di ogni sorta di furfanteria, figlio del Diavolo, nemico di ogni cosa giusta, non smetterai di pervertire le giuste vie di Yahweh?” (Atti 13:10)