IL CORPO DIRETTIVO E IL LIBRO ORFANO

Come un fulmine a ciel sereno alcune settimane fa è apparso il libro “Rivelazione – l’alba del Nuovo Mondo”. Chi lo ha letto ha avuto solo parole di apprezzamento, e per questo motivo abbiamo raccolto da fonti “ufficiali” informazioni su questa pubblicazione.

Possiamo dire con certezza che questo libro è stato preparato e dato in visione al Corpo Direttivo alcun anni fa. Non è una “voce di corridoio”, ma abbiamo letto la corrispondenza. Chi ci conosce sa che siamo in grado di farlo, e sono cose che prendiamo seriamente.

Dopo averlo visionato, il Corpo Direttivo ha deciso di non pubblicarlo per intero, ma di prendere solo alcuni articoli e inserirli in alcuni articoli della Torre di Guardia (alcuni “nuovi intendimenti” sono stati presi da questa pubblicazione). Il libro è stato poi rilasciato agli autori.

Un aspetto interessante di questa storia è che la pubblicazione e la lettura del libro non è stata “vietata”, ma lasciata all’iniziativa personale, a discrezione degli autori. Quasi come se dicessero: noi non possiamo pubblicarlo, ma voi si… comunque è una risposta enigmatica.

Gli autori hanno quindi pensato di revisionarlo, aggiungere un’appendice e pubblicarlo in alcuni volumi usando Amazon. Ora è disponibile in italiano la Parte 1.

Non è la prima volta che viene presa una decisione del genere da parte del Corpo Direttivo. Ad esempio, il libro “Intolleranza religiosa alle soglie del 2000”, pur essendo scritto da un testimone di Geova e pur trovandosi nella libreria di tutte le congregazioni per ordine del Corpo Direttivo, non è mai stato pubblicato ufficialmente dalla Watchtower, ma da una casa editrice commerciale.

Oppure il libro “Faith On The March” del fratello A. H. MacMillan, uno dei primi membri del Corpo Direttivo, non venne mai pubblicato dalla Watchtower, ma venne affidato a tipografie commerciali. Ci sono stati molti altri casi simili a questi.

Quindi il libro “Rivelazione – l’alba del Nuovo Mondo” non verrà inviato nelle congregazioni, e molto probabilmente non verrà studiato nelle congregazioni, almeno non nella versione attuale. Non è escluso che l’attuale libro venga usato per prepararne uno “ufficiale”. Ma questa è solo una nostra idea.

Quindi chi vuole leggere l libro “Rivelazione – l’alba del Nuovo Mondo” dovrà ordinarlo da sé, ordinandolo da Amazon, cliccando ai seguenti link.

formato cartaceo, qui: https://amzn.to/2mq91aF

formato Kindle, qui: https://amzn.to/2lIyCvy

Perché il libro “Rivelazione – l’alba del Nuovo Mondo” non viene pubblicato dalla Watchtower? Noi non lo sappiamo. Nei capitoli da 10 a 23, spiegando la visione dei “sette candelabri” contenuta in Rivelazione capitoli da 1 a 3, viene riportata in pratica la storia del Corpo Direttivo da Russell fino ai nostri giorni. Ci sono molte lodi, come ci si può ovviamente aspettare, ma, caso unico nei libri scritti da Testimoni di Geova, compaiono anche le “ombre”, che vengono ammesse senza tanti giri di parole. In un paio di casi ci sono giudizi anche molto severi. Sarà stato questo a impedire che la Watchower “adottasse come suo” questo libro? Non lo sappiamo. Nei capitoli da 1 a 10 vengono ripresi in considerazione tutti i simboli di Rivelazione, ed alcuni sono spiegati in maniera del tutto nuova. Troppa carne al fuoco in una volta sola? Non lo sappiamo. O forse è l’appendice del libro a creare problemi? Nell’appendice, infatti, vengono trattati e approfonditi argomenti “scottanti” senza peli sulla lingua. E’ questo aspetto ad aver lasciato nel dubbo la Watchtower? Non lo sappiamo. Sono solo supposizioni. Ognuno giudichi da sé.

Noi pensiamo che sia stata l’ennesima occasione persa dai “pian alti dei Tdg” per dare una ventata di aria fresca su di un libro, Rivelazione, che è letteralmente scomparso dal radar dei Testimoni di Geova. Infatti, visto che il libro “Rivelazione, il suo grandioso culmine è vicino” non viene più stampato, i Testimoni di Geova sono senza un libro “ufficiale” che spieghi quella parte della Bibbia. Per questo, l’idea che ogni proclamatore “se lo desidera” deve procurarsi da sé il libro “Rivelazione – l’alba del Nuovo Mondo”, ci sembra una presa di posizione, diciamo, “stravagante”…

lo trovate qui:

formato cartaceo, qui: https://amzn.to/2mq91aF

formato Kindle, qui: https://amzn.to/2lIyCvy

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.