In Germania oltre 1 Testimone su 4 è diventato inattivo?

seltersFonte della notizia: http://www.kath.net/news/53604/

Riportiamo e traduciamo l´articolo comparso sul giornale on-line www.Kath.net, un quotidiano dell´area della Chiesa Cattolica. Questo articolo fa una breve ma particolareggiata analisi della situazione attuale dei Testimoni di Geova in Germania.

Oltre a raccontare e spiegare i seri problemi che sta affrontando la Chiesa dei Testimoni di Geova in Germania, Kath.net rivela un dato probabilmente sconosciuto alla maggior parte dei Testimoni di Geova. In Germania ci sono 166.000 Testimoni di Geova attivi, e ben 66.000 (SESSANTASEIMILA) Testimoni di Geova diventati inattivi. Oltre 1 Testimone di Geova su 4 in Germania è diventato inattivo per cause diverse? Non lo sappiamo, ci limitiamo a riportare quanto contenuto nell´articolo.

Segue la traduzione dell´articolo

La costruzione del nuovo “quartier generale mondiale” dei Testimoni di Geova e le cause giudiziarie nei tribunali stanno costando molto.

Berlino. È evidente che i testimoni di Geova hanno enormi problemi finanziari. Così riporta la relazione del presidente della Associazione per la religione e le idee Protestanti (EZW), Michael Utsch (Berlino), nella loro rivista. Le cause che egli cita sono: l’alto costo dei processi per i casi di pedofilia [nei Testimoni di Geova] negli Stati Uniti, una notevole decrescrita sulla quantitá delle donazioni in denaro che ricevono, e l´altro costo della costruzione della nuova “sede mondiale” a Warwick (Stato di New York). Pertanto, le riviste la “Torre di Guardia” e “Svegliatevi!”,non hanno più una pubblicazione mensile, ma vengono pubblicate solo ogni 8 settimane. Il numero di entrambi le riviste pubblicate si è di fatto dimezzato, riducendosi del 57 per cento dal 2005 ad oggi. Secondo Utsch, a questo dimezzamento potrebbe anche avere contribuito il fatto che sempre più seguaci della religione usano la versione digitale delle riviste disponibili on-line. A causa della crisi finanziaria interna, i Testimoni di Geova in Germania hanno licenziato un gran numero dei suoi “ministri a tempo pieno” (“chiamati Pionieri Speciali”).

La comunità religiosa dei Testimoni di Geova, nel Länder del Baden-Württemberg é stata riconosciuta come ente giuridico.

Un successo della comunità dei Testimoni di Geova è stato registrato nel Länder del Baden-Württemberg, secondo Utsch. Dopo anni di contenzioso, la Watchtower è stata riconosciuta come un ente pubblico. Così, il governo del Länder ha seguito una decisione della Corte costituzionale federale. Solo il Länder di Brema, della Renania e del Nord-West-Vestfalia negano ancora ai Testimoni di Geova questo status speciale in Germania. In Germania, i Testimoni di Geova sono circa 166.000 “proclamatori” o membri attivi. Ci sono anche circa 66.000 seguaci che non possono permettersi di essere dei “proclamatori” per motivi di salute o di età.

I Testimoni di Geova non credono nella divinità di Gesù. Non festeggiano i compleanni e le celebrazioni della chiesa come Natale e Pasqua, in quanto le considerano “usanze pagane”. Loro contano più di otto milioni di membri in tutto il mondo, rifiutano le trasfusioni di sangue così come il servizio militare e la partecipazione alle elezioni.

 

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.