L´inchiesta di Spotlight Italia

 

spot 2

“POTEVO ESSERE IO, POTEVI ESSERE TU, POTEVA ESSERE CHIUNQUE”

Cosa è il “Caso Spotlight”? Spotlight è il nome di un gruppo di giornalisti che svolgevano indagini investigative presso il giornale americano “Boston Globe”. Nel 2001 la squadra giornalistica “spotlight” del Boston Globe, guidata dal neo-direttore Marty Baron, inizia una clamorosa indagine che svela gli abusi sessuali perpetrati da oltre 70 sacerdoti dell’Arcidiocesi di Boston ai danni di minori; abusi che poi sono stati insabbiati dall’autorità ecclesiastica. Consapevoli dei rischi cui vanno incontro, mettendosi contro un’istituzione come la Chiesa cattolica, Marty Baron e Ben Bradlee Jr., più i quattro membri della squadra investigativa del giornale: Walter Robinson, Mike Rezendes, Sacha Pfeiffer e Matt Carroll, sono determinati più che mai a portare la verità alla luce. Col tempo questa squadra giornalistica ha prodotto circa 600 articoli su questo argomento. Questi articoli hanno permesso che circa 150 preti venissero arrestati, ha portato alle dimissioni l´arcivescovo di Boston, e ha dato il via ad indagini giornalistiche in circa 200 paesi. Per i meriti acquisiti con questa indagine, la squadra “Spotlight” viene insignita del premio Pulitzer, il più alto riconoscimento a livello mondiale che si possa dare ad un giornalista. La storia del team Spotlight ha talmente segnato la storia recente, che in loro onore e per rendere pubblico lo scandalo della pedofilia nella religione, é stato realizzato un film intitolato: “Il caso Spotlight”.

Cosa c´entra il caso Spotlight con Geova.ORG? I titoli di coda del film rendono evidente come tra i 200 paesi dove sono state condotte inchieste sugli abusi sessuali all´interno della religione, non risulta l´Italia. Noi di Geova.ORG vogliamo colmare quel vuoto. Abbiamo quindi deciso di effettuare e rendere pubblica una indagine approfondita sul problema degli abusi sui minori all´interno della religione che conosciamo meglio: I Testimoni di Geova, sperando che altri facciano lo stesso all´interno delle rispettive religioni di appartenenza. Noi di Geova.ORG sognamo uno Spotlight Cattolico, uno Spotilight Evangelico, e via discorrendo.

La nostra indagine trae spunto dal fantastico lavoro svolto da Angus Stewart, avvocato sudafricano. Il signor Stewart é stato assistente del Presidente della Commisione Reale Australiana creata appositamente per indagare i casi di abusi sui minori nelle istituzioni australiane. Una di queste istituzioni australiane é la Watchtower Bible and Tract Society of Australia, ossia i Testimoni di Geova Australiana. È da questo specifico punto che parte la nostra indagine. Buona lettura.

(1) Australian Gate

(2) I libri del Diavolo

(3) Il caso Fenice

(4) Il tentativo fallito

(5) Benvenuti all´inferno

(6) Le due comunitá

(7) I giochi del Diavolo

(8) Io non ci sono mai stato, non ho mai visto, non ho mai saputo

(9) x-files

(10) Negare, negare, negare

 

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.