Mathematica

home Man mano che sono disponibili i dati che permettono il confronto tra l´opera dei Testimoni di Geova svolta nel 2014 e quella svolta nel 2015, risulta sempre più evidente l´entità del crollo che sta subendo questa confessione religiosa. Ovviamente riportiamo esclusivamente le cifre fornite dalla Watchtower negli Annuari del 2015 e del 2016, prendendo per buoni i loro stessi numeri.

Le cifre che di solito i Testimoni di Geova usano per verificare la loro crescita, sono poche e specifiche: la quantità di ore dedicate alla predicazione, il numero dei pionieri ausiliari, i presenti alla Commemorazione e il massimo dei proclamatori. Confrontiamo quindi queste cifre.

Totale delle ore dedicate al servizio di campo: Passano da 1.945.487.604 a 1.933.473.727

Per la prima volta dal 1976 il numero delle ore totali che i Testimoni di Geova dedicano ad andare di porta in porta non é aumentato, ma é diminuito, facendo registrare un -12.000.000 ore circa. È un dato “storico” che segna un´era. Non capiamo perché il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova non ne abbia parlato in un articolo Watchtower, visto che la loro opera non cresce più, ma diminuisce.

Totale dei presenti alla Commemorazione in tutto il mondo: Passano da da 19.950.019 a 19.862.783

La Commemorazione annuale della morte di Cristo, è l´evento “clou” dei Testimoni di Geova. Per invitare la gente a questa adunanza annuale i Testimoni mettono sul tappeto tutta la loro potenza predicativa, e si preparano con oltre 6 mesi di anticipo. Anche in questo caso, non solo il numero dei presenti alla Commemorazione non é aumentato come ogni anno, ma é si addirittura ridotto, con un -90.000 circa. È la prima volta che accade dal 1975. Ovviamente anche di questo, la Congregazione dei Testimoni di Geova si é ben guardata dal dare notizia.

Media mensile dei pionieri ausiliari: Passano da 635.298 a 443.504

Nel numero dei pionieri ausiliari si ha un crollo netto di circa 200.000 unità. Va detto che contemporaneamente c´è stato un aumento nel numero dei pionieri regolari. Cosa dimostrano queste due cifre? Questo dimostra che non ci sono nuovi Testimoni di Geova a volersi impegnare nel servizio a tempo pieno. Il “giro” è sempre lo stesso, e il totale di pionieri regolari + pionieri ausiliari non aumenta più, anzi inizia a diminuire. Tutto questo nonostante ci sia l´offerta per diventare “pionieri ausiliari a prezzi stracciati”, solo 30 ore di servizio. L´operazione “moltiplicazione dei pionieri” è oggettivamente fallita, con buona pace del Corpo Direttivo.

Massimo dei proclamatori: Passano da 8.201.545 a 8.220.105

A leggere questa cifra, sembra che ci sia stato un aumento di +20.000 proclamatori. Già questo dovrebbe essere un allarme, visto che contemporaneamente ci sono stati oltre 220.000 battezzati. Quindi 200.000 Testimoni sono diventati o inattivi o disassociati. Ma non é questo dato ad impensierire la Watchtower, quanto invece la Matematica. Infatti, quello che preoccupa molto la Sede Centrale è che +20.000 proclamatori é il picco più alto raggiunto nell´arco dell´anno. La media dei proclamatori é nettamente più bassa. Dato che la matematica non è una opinione, se 8.220.105 é il picco dei proclamatori, e 7.987.279 é la media dei proclamatori, vuol dire che il minimo del numero dei proclamatori raggiunto l´anno precedente é ormai di circa 7.600.000. Quindi anche nel numero dei proclamatori, per la prima dal 1976, è iniziata la diminuzione.

Quindi esaminando le cifre contenute negli annuari, si vedono che tutti e i quatto fattori principali, ossia (1) Numero totale delle ore di predicazione (2) Numero totale dei presenti alla Commemorazione (3) Numero totale dei pionieri (4) Numero totale dei proclamatori, si é fermato e inizia a scendere, per la prima volta dal 1976. Quindi ora è ufficiale. Mentre gli avventisti crescono al ritmo di oltre 1 milione all´anno, i Testimoni di Geova iniziano a calare.

A bene vedere il confronto con i due annuari, solo un numero è nettamente salito. Quello degli appartenenti all’Ordine mondiale dei servitori speciali a tempo pieno dei Testimoni di Geova. Sono passati da 24.711 a 26.011. Questo numero ci fa porre una semplice domanda: ma non stanno licenziando tutti i pionieri speciali e un numero enorme di Beteliti? Perché qui registra una netta crescita? Chi mente? Chi non dice tutta la verità? Lo scopriremo presto.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.