MILLE URLA NEL SILENZIO

PAGINA INIZIALE SPOTLIGHT ITALIA

spotlight

AVVISO: LA LETTURA È SCONSIGLIATA AD UN PUBBLICO SENSIBILE

Dopo aver pubblicato (1) un articolo sulle leggi interne che regolano i casi di abuso sui bambini, dopo aver pubblicato (2) una intervista di una vittima,e (3)  il resoconto di un aggressore e anche aspetti legati (4) alla gestione dei casi di abuso sui bambini dal punto di vista di una Filiale, pubblichiamo un documento ufficiale in possesso della Commissione Reale Australiana .

Pubblichiamo per la prima volta nei blog di lingua italiana l´elenco dei 1.006 casi di “presunti” abusi sui minori avvenuti all´interno della Chiesa dei Testimoni di Geova australiana negli ultimi 50 anni. Questi dati sono tratti dal sito della Commissione Reale australiana sugli abusi sui minori. Potete scaricarla direttamente DAL SITO DELLA COMMISSIONE REALE AUSTRALIANA. Il documento è siglato WAT.0021.001.0001.

Ci teniamo a precisare che questi casi elencati non sono denunce presentate alla polizia o altri enti governativi. I casi elencati qui sotto rappresentano tutte le volte in cui un minorenne o un bambino dei Testimoni di Geova ha fatto presente agli anziani della sua Congregazione di essere stato oggetto di molestie sessuali o violenza sessuale da parte di un adulto.

Secondo la Commissione Reale Australiana, in nessuno dei 1.006 casi gli anziani si sono rivolti alla polizia denunciando il fatto. Sembra che in un certo numero di casi, circa 120, i genitori o i ragazzi che nel frattempo sono diventati adulti abbiano denunciato gli aggressori alla polizia.

LA PRIMA RIGA DEL RAPPORTO SPIEGA I NUMERI CONTENUTI NELLA TABELLA

Perpetretor gender: è il sesso di chi ha abusato di un bambino, quasi tutti “Male”, uomini. Female sono donne

Total number alleged victims: È il numero totale dei bambini o minorenni che accusano un aggressore di essere un pedofilo.

Role in church at time of fist abuse: È il ruolo che ricopriva l´aggressore nella congregazione quando ha commesso il presunto abuso. Potevano essere (1) Elder, ossia anziano (2) Ministerial Servant, ossia Servitore di Ministero (3) Parischioner, ossia proclamatore, (4) Not a JW member, un membro non battezzato dei Testimoni di Geova.

Abuse Type: Il tipo di aggressore, che poteva essere Famial, un famialiare, o non-Familial, un estraneo, o addirittura Both, entrambi, quando erano più di uno.

Victim gender: il sesso delle vittime, Male per i maschietti, Female per le femminucce, Both se erano stati abusati sua un maschietto che una femminuccia

Victim age: l´eta dei bambini abusati

Year of first abuse: la data della prima violenza subita

Year first reported: la data in cui le vittime hanno parlato per la prima volta

State of first report: la sigla dello stato australiano (è una federazione) dove é avvenuta l´aggressione

Did 2-Victism rule prevent any case from progession to judical commitee? – Viene fatta la domanda: la regola (del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova) per cui bisogna avere due testimoni oculari per confermare una aggressione sessuale ai danni di un bambino ha impedito la formazione di un Comitato Giudiziario (un tribunale religioso interno)? Yes, se é stata impedita la formazione di un Comitato Giudiziario, No se per altre ragioni si è tenuto lo stesso (Per esempio il tipo ha confessato).

Did the perp confess in relation to any victim? Chi ha abusato di almeno un bambino ha poi confessato? Yes per si, e No per no.

Was a judical commitee formed? È stato formato un comitato giudiziario? Yes per si, e No per no.

Deleted as MS or Elder? C`e stata la cancellazione di un Anziano o di un Servitore di Ministero? Yes per si, e No per no.

No. times reproved: numero di volte in cui, al posto della dissasociazione, c´e stata una riprensione pubblica.

No. times disfellowshipped: numero di volte in cui il presunto aggressore è stato disassociato

No. times reinstated: numero di volte in cui chi ha abusato di un bambino è stato poi riassociato

No. times reappointed as MS or Elder: numero di volte in cui, dopo essere stato rimosso, un anziano o un servitore di ministero é stato successivamente rinominato

Reported to autorities by JW: Numero di volte in cui i Testimoni di Geova, intesi come chiesa, hanno denunciato alla polizia i casi di abusi sui minori. ZERO VOLTE su 1.006 casi (sono segnati una decina di casi UNCLEAR, non chiari)

SEGUE ORA LA TABELLA ORIGINALE IN POSSESSO DELLA COMMISSIONE REALE AUSTRALIANA

(Nota: con i tasti + e – sulla barra potete fare zoom sul documento, con le frecce cambiare pagina, con la freccia del mouse potete muovere la pagina per leggerla tutta, visto che è piuttosto larga)

[pdf-embedder url=”http://www.geova.org/wp-content/uploads/2016/02/02-WAT.0021.001.0001-archivio-dati-abusi.pdf”]

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.