Nibiru?

Cara redazione, in molti siti si legge di un pianeta, da alcuni chiamato Nibiru o Pianeta X che potrebbe sfiorare la terra nei prossimi mesi. Sará questo l´inizio della grande tribolazione? Grazie

Grazie per averci scritto. Noi non siamo astrofici e questo blog non tratta argomenti scientifici. Comunque,  facendo ricerche, possiamo capire alcune cose. Iniziamo col dire che i Pianeti Interstellari esistono. Infatti wikipedia dice:  Un pianeta interstellare è un corpo celeste avente una massa equivalente a quella di un pianeta (planemo), ma non legato gravitazionalmente a nessuna stella: questi corpi celesti si muovono dunque nello spazio interstellare come oggetti indipendenti da qualsiasi sistema planetario, il che giustifica l’appellativo di pianeta orfano attribuito a volte, in maniera alternativa, a questo tipo di oggetti – fine citazione

Per sua stessa definizione, un pianeta é “orfano” e quindi libero di muoversi solo nello spazio “interstellare”, cioé tra un sistema solare e un altro. Libero dalla forza gravitazionale di una stella, questo pianeta se ne va a zonzo.

Ma cosa accade quando un pianeta interstellare, per ipotesi, si avvicina a un sistema solare? A quel punto, non é piú un pianeta orfano, ma si trova anche lui soggetto alle leggi della stella che lo attrae con la forza di gravitá, e inizia a prendere una sua orbita attorno a quella stella. Questa orbita non é mai una linea retta, ma una ellisse. Inoltre, le velocitá di avvicinamento tra i pianeti sono tipiche dei sistemi solari, quindi piuttosto lente.

Da questi brevi pensieri comprendiamo che l´idea di un pianeta extra-solare che piombi all´improvviso su di noi é del tutto irrealistica e viola le leggi della fisica. Se riusciamo con i nostri telescopi a scorgere minuscole comete che girano attorno al sole, figuriamoci un intero pianeta che si avvicina a una certa distanza dalla terra. Verrebbe avvistato con decenni di anticipo, perché potrebbe avvicinarsi alla terra solo un po alla volta, e non in maniera diretta. Quindi non sará Nibiru o simili a portare la Grande Tribolazione.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.