Punto notevole 07 – Cambiata la base scritturale degli Assistenti

Un settimo punto di interesse riguarda la base scritturale secondo cui il Corpo Direttivo nomina i 30 Assistenti

Come spiegato chiaramente in questi due articoli w92 15/4 16-17, 31; w92 15/8 30 precedentemente veniva spiegato che i 30 Assistenti rappresentavano i Netinei che assistevano i Leviti al ritorno da Babilonia.

Poi c´e stato l´articolo “Tipi e Antitipi” che cancellava, tra oltre 100 intendimenti, anche questo (Come Teofilo aveva fatto notare …) e quindi non esisteva nessuna base scritturale per avere questi 30 mezzi-unti …

Evidentemente qualcuno lo ha fatto notare, e Jackson propone una nuova spiegazione sul perché quei 30 hanno quei posti.

Leggiamo la conversazione al riguardo la Conversazione tra Angus Stewart e Jackson

Jackson; E se posso solo aggiungere una seconda scrittura, che mi sembra molto importante,è quella che si trova nel libro degli Atti, capitolo 6. A pag 1468, Stewart, Atti capitolo 6. Qui abbiamo forse qualcosa che alla Commissione puó interessare, piuttosto che solo i nostri insegnamenti scritturali. Vie era  una situazione nel primo secolo dove c’era un problema pratico in cui le vedove di lingua greca non ricevono cibo dalla organizzazione che era sul posto. Così gli apostoli in quel punto sono stati invitati a cercare di risolvere questo problema, e si nota lì, nei versetti 3 e 4, che dice:

“Allora, fratelli, selezionate per voi sette uomini stimabili tra voi, pieni di spirito e  saggezza, affinché possiamo nominarli su questa faccenda necessaria; ma noi stessi  ci dedicheremo alla preghiera e alla ministero della parola. ”

 Così il versetto 4 descrive il ruolo del Corpo Direttivo come noi lo vediamo, dedicarci alla preghiera e alla parola di Dio,  ed è per questo che 30 collaboratori sono stati nominati, loro sono  coinvolti di più con il lato pratico delle disposizioni e della loro attuazione.

Angus Stewart. mi corregga, il signor Jackson, se ho frainteso ,  ma mi sembra di capire, nell’uso del  parole “fratelli selezionatevi sette uomini rispettabili”,  che un numero di fratelli più ampio avrebbe  fatto questa selezione, piuttosto che i sette stessi. Sbaglio?

Jackson Beh, questa è una delle difficoltà che abbiamo quando una Commissione laica sta cercando di analizzare un soggetto religioso. Umilmente vorrei ricordare che la nostra  comprensione delle Scritture è  che questi sette uomini sono stati nominati per mezzo degli apostoli. Il suo punto è bene espresso. Supponiamo, per ipotesi, che gli altri avrebbero selezionato questi sette uomini, ma lo avrebbero fatto sotto la direzione degli
 apostoli.

fine citazione
Come potete notare, ci sono voluti pochi secondi ad un uomo intelligente come Angus Stewart per smontare “il nuovo intendimento” dei Netinei. I 7 uomini erano stato scelti dalla Congregazione, e non dagli apostoli
Jackson non ha saputo ribattere, e ha detto semplicemente: noi crediamo cosí. Una credenza di fede senza una plausibile spiegazione scritturale si chiama DOGMA.
I testimoni di Geova pensavano che i Cattolici fossero gli unici a fare uso di DOGMI, ma questa é la prima prova documentata sotto giuramento di un DOGMA dei Testimoni di Geova.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.