Sei un moderno Edog?

Il libro Perspicacia alla voce Edog dice: Edomita che aveva un impegnativo incarico di sorveglianza come principale pastore del re Saul. (1Sa 21:7; 22:9) Evidentemente Doeg era un proselito. Essendo “trattenuto dinanzi a Geova” a Nob, forse a motivo di un voto, di un’impurità o di un sospetto caso di lebbra, Doeg era presente quando il sommo sacerdote Ahimelec diede a Davide del pane di presentazione e la spada di Golia. In seguito, quando Saul, rivolgendosi ai suoi servitori, espresse l’opinione che stessero cospirando contro di lui, Doeg rivelò quello che aveva visto a Nob. Dopo avere convocato il sommo sacerdote e anche gli altri sacerdoti di Nob e avere interrogato Ahimelec, Saul ordinò ai corrieri di mettere a morte i sacerdoti. Poiché questi rifiutarono, Doeg, per comando di Saul, non esitò a uccidere ben 85 sacerdoti. Dopo quest’azione malvagia Doeg votò Nob alla distruzione, uccidendo tutti gli abitanti, giovani e vecchi, e anche il bestiame. — 1Sa 22:6-20. .- fine citazione

Se il re di Israele ti avesse chiesto di disubbidire alla Legge di Geova, come Saul chiese di fare ai soldati, tu cosa avresti fatto? Avresti detto: me lo sta chiedendo l´unto di Geova, e come Edog, avresti ubbidito? O ti saresti comportato come i soldati israeliti che si rifiutarono di stendere la mano contro i sacerdoti di Geova?

Persino l´Unto di Geova, il re di Israele, poteva spingere un israelita a peccare contro Geova. Non si puó accampare la scusa: mi é stato detto si farlo. Tutti abbiamo la coscienza e le Scritture per decidere e giudicare. Prima di ubbidire ciecamente, assicurati che quello che ti viene detto di fare sia realmente la volontá di Geova, o ne pagherai personalmente le conseguenze per mano di Geova.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.