Si puó rimuovere un membro del Corpo Direttivo?

Cara redazione vi vorrei chiedere se si può rimuovere un membro del Corpo Direttivo? Grazie

Grazie per averci scritto. La domanda che ti poni se la sono posta tutti i cattolici quando Ratzinger decise di dimettersi dal ruolo di “Papa”. Il ragionamento di tutti i commentatori, e a ragione fu, il seguente: ma non era il vicario di Cristo? Non era infallibile ex-cattedra? Le dimissioni di Ratzinger hanno dimostrato al mondo intero che il Papa altro non é che un uomo come qualsiasi altro uomo, sostituibile e rimpiazzabile in qualsiasi momento. In tanti persero la fede nella figura del Papa.

Pochi testimoni di Geova lo sanno, ma qualcosa di simile avvenne anche in mezzo a loro. Negli anni 80, ben tre membri del Corpo Direttivo si dimisero o furono rimossi dalla loro cattedra: Ewart Kitty (1979) Raymond Franz (1980) e Leo K. Greenless (1984).

La domanda che molti si fecero fu: ma se Cristo li avevi costituiti come suo Canale, lo dovrebbero essere anche dopo le loro dimissioni. Invece, evidentemente, una lettera di dimissione era più forte della volontà del Capo della Congregazione. Per inciso, era la prima volta che qualcuno che dice di ricoprire il posto degli Apostoli si era dimesso.

Esattamente come le dimissioni di Ratzinger hanno dimostrato che il Papa é solo un uomo tra i tanti, cosi le dimissioni di questi tre membri del Corpo Direttivo ha dimostrato che quei fratelli non hanno nulla di unico o di particolare. Sono cristiani come tanti, sostituibili in qualsiasi momento. Tutto il resto, l´unzione, la sapienza speciale e quanto altro é solo folclore.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.