Vorrei chiedere…

Cari amici lettori,

su questa pagina ognuno di voi potrà fare le sue domande direttamente al blog. Vi incoraggiamo a non fare domande di tipo personale su questa pagina. Per le domande personali potete usare la nostra email geovaorg@gmail.com. Piuttosto vi invitiamo a fare domande che riguardano tutta la comunità. Le domande che verranno accettate diventeranno dei post che ognuno potrà liberamente commentare. Per cortesia siate chiari e sintetici.

Quindi, nello spazio sottostante, dove normalmente scrivete i vostri commenti, potete fare le vostre domande. Non rispondete a queste domande nello spazio dei commenti, ma aspettate cortesemente che la domanda diventi un post. Poi potete dare i vostri commenti liberamente in quel post.


DOMANDE E RISPOSTE


01 – Inattivi


02 -Diffida legale?


50 Commenti

  1. A cosa riferiva esattamente Gesù in Luca 22:20 quando parlò di un “nuovo patto”? Chi ne fa parte? Dovrebbero tutti i cristiani prendere del pane e del vino? Con quale frequenza?

  2. Vorrei chiedere in occasione della commemorazione quali requisiti sono necessari per la sua celebrazione in merito ai riformati. E se le informazioni trattate a suo tempo possono essere approfondite. Grazie

  3. Alumbrados, mi permetto di dare una prima risposta alla tua domanda richiamando l’ attenzione sull’ art. 5 dello Statuto dell’ Ente giuridico Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova.
    In detta norma è scritto chiaramente che “La qualifica di socio aderente senza diritto di voto si perde per A) dimissioni; B) decadenza; C) per espulsione. … I soci effettivi e aderenti cessano per decadenza quando non esplicano una o più attività previste per le rispettive categorie ai commi 1° e 2° del precedente art. 4. … La decadenza e l’ espulsione dei soci aderenti sono deliberate dall’ Assemblea su proposta del Corpo degli anziani delle Congregazioni locali, ratificata dal Comitato Direttivo”.
    Pertanto, in mancanza dei requisiti per l’ espulsione (ovvero la disassociazione), il corpo degli anziani può proporre alla CCT/WTS di dichiarare la decadenza per inattività.
    Che mi risulti, però, fino a questo giorno tale norma è rimasta assolutamente inapplicata.

  4. Qualche settimana fa avete pubblicato uno studio in cui affermate che nelle congregazioni del 1 secolo c’erano delle donne che ricoprivano dei ruoli importanti come quello di servitori di ministero. Fermo restando che alcune scritture sembrano avvalorare questo, vorrei chiedervi come va interpretata la scrittura di 1 Timoteo 2:11-14 che sembra affermare tutt’altro.Grazie.

    • Studi recenti affermano che le parole di 1 Timoteo 2:11-14 sono state aggiunte successivamente alla morte dell’apostolo Paolo e questo é avvalorato dal fatto che suddette parole non hanno nulla a che vedere con il contesto: infatti si collocano tra il capitolo 2 che parla della preghiera e il capitolo 3 che tratta gli incarichi all’interno della eklesia, nel quale Paolo fa capire che le donne devono comportarsi “similmente” agli uomini con incarichi. Quindi sono parole che contrastano con quello che era il vero pensiero di Paolo.

  5. Un post interessante sarebbe quello dei libri della Bibbia. Come fu ben spiegato tempo fa i libri di ebrei, 2 e 3 Giovanni e 2 Pietro con molta probabilità non sono ispirati. Chi può escludere che altri libri considerati apocrifi invece siano ispirati? Penso sarebbe un tema interessante su cui riflettere!

    • Questo volantino non contiene graficamente nessun esplicito riferimento a Ieosus. Chi lo vede si concentra sul messaggio, ma egli stesso chiese:’ fate questo in ricordo di me’. Il pasto serale, commemorazione o ultima cena é il provvedimento lasciatoci per la salvezza. Per assurdo é stato fatto un passo di allontanamento dal suo vero significato. Sarebbe stato meglio se avessero attinto dal materiale di questo sito o da quanto ricevuto direttamente da Teofilo. Forse avrebbero anche compreso che 18000 partecipanti alla commemorazione non sono usciti di senno ma sono fratelli che iniziano a capire che forse ci siamo privati di un provvedimento fondamentale.

      • Qualcuno tra i più farneticanti scrive nei loro forum”potrebbe essere l’ultima commemorazione”…

  6. Cari fratelli della redazione qualcuno potrebbe dirmi se è possibile come riuscire a conservarmi qualche articolo per poterne discutere con qualche mio familiare ancora dentro la gabbia della WTS?

  7. Sullo statuto della CCTdG è previsto che un socio possa decadere quando “non esplicano una o più attività previste, per le rispettive categorie”. Quanto tempo deve passare perché un socio possa essere considerato “decaduto”? Esiste un termine di legge?

  8. Attenzione, non si viene considerati automaticamente decaduti dopo un lasso di tempo stabilito sa qualche norma. L’articolo 5 stabilisce anche che la decadenza dei soci effettivi (anziani) e dei soci aderenti (altri battezzati, senza diritto di voto ecc.) venga DELIBERATA dall’assemblea (insieme degli anziani) su proposta, per gli anziani, del Comitato Direttivo (organo composto da un numero dispari di anziani, almeno tre, in carica per sette anni, eletto dalla assemblea dei soci effettivi, cioè gli anziani) per gli altri battezzati su proposta degli anziani della congregazione locale e poi avviene la ratifica da parte del Comitato Direttivo. Quindi la discrezionalità e l’arbitrio sono evidenti.

  9. Anziano riflessivo

    Vorrei chiedere se potreste darmi indicazioni circa dove poter fare ricerche per appurare se nei tempi passati ci sono stati gruppi o singoli individui che si sono ” investiti” da schiavo fedele e discreto.
    Anche se ciò non è possibile, colgo l’occasione per ringraziarvi del lavoro che a beneficio di tutti noi svolgete

    • Alexander Freytag nel 1919 si staccò dai studenti biblici, proclamandosi “Servitore fedele d prudente” dando inizio alla Chiesa del Regno di Dio – Amici dell’uomo.

  10. Penso che il più grande gesto che ognuno di noi possa fare sia quello di inviare lettere con tutte le nostre perplessità, la nostra rabbia, il nostro dissenso, il nostro disgusto per ciò che concerne la pedofilia, il nostro poco apprezzamento per lo ‘nomine teocratiche’, direttamente al CD più siamo e più forte sarà la nostra voce!!!!!!!!!!!

  11. I “preliminari” prima di consumare un rapporto sessuale, che non consistono in un vero e proprio rapporto, possono considerarsi porneia anche tra persone sposate?

      • Difatti anch’io la penso così, ma qualche testimone in occasione dello studio di libro dove si discuteva sulla purezza morale dell’organizzazione nella sua storia, ha pensato bene di far rientrare nella porneia anche i preliminari tra coniugi. E paradossalmente sta riscuotendo consensi, soprattutto tra le donne. Io sono basito.

  12. Vorrei chiedere:
    I testimoni di Geova non hanno oggi nulla di diverso da ogni religione.
    Mi fa pensare il fatto che però Carlos – a prescindere penso dal fatto che lui fosse prima un tdg – abbia scritto al CD, messo in guardia quindi in primo luogo questa congregazione PRIMA DELLE ALTRE, e anche il fatto che gli insegnamenti e le letture che ritroviamo complessivamente nel mondo attorno ai club di Zion sia, concedetemi la semplificazione, più affine al tipo di fede dei tdg che a quello delle altre realtà di chi si dichiara seguace di Gesù. Insomma: per un periodo si sono realmente distinti dagli altri, pur risultando alla fine immeritevoli, a dirla in due parole?
    Spero di aver reso il dubbio…
    (si è menzionato anche il Movimento del Sacro Nome, forse è stato fatto altrettanto e al contempo con loro?).

    • Perdonami Marius ma non sono d’accordo con quello che scrivi. La Dottrina proposta dai TdG è all’estremo opposto delle linee guida di zions…. se parliamo di macro principi molte religioni si assomigliano…. ma se parliamo di verità scritturali non ci accomuna praticamente niente.
      Per quanto riguarda la questione che siamo partiti dalla religione dei Testimoni di Geova…. il fatto che corrisponda al candelabro di Laodicea e che si dovesse avvisare per primo….. non è dipeso dalla nostra volontà.

    • Secondo me il candelabro di Laodicea è il più inguaiato, arrogante e capatosta degli altri… forse era anche un tantino urgente iniziare da loro prima che si “buttassero in politica”. (Ma sono solo mie considerazioni personali, e potrei sbagliare) ☺

  13. Ok, approfondirò perché sono il candelabro di Laocidea. Sulle somiglianze / differenze mi rendo conto di essermi espresso dozzinalmente, ma intendevo giusto che visti da occhi esterni si può notare una comune matrice millenarista, non trinitaria ecc. che non appartiene alla maggioranza delle confessioni attuali; grazie della risposta, approfondirò quel punto.

      • Grazie, l’avevo intanto trovato; non ho aggiungo un altro messaggio per non appesantire. Capisco cosa faccia identificare candelabro di Laocidea e tdG, anche se mi sfuggono alcune cose, in particolare: ultimo clero che compare… ce ne sono però altri comparsi dopo, forse meno numericamente rilevanti, è questo io punto?
        Poi: tutto trae senso dal pensare che siamo effettivamente negli ultimi anni, che la rivelazione sia relativa a questi precisi giorni. Cosa che è stata creduta da ogni generazione di cristiani. Punto delicato. Le questioni in ballo poggiano su una base comune che però è interpretativa, messa in discussione questa crolla tutto il resto.
        Naturalmente è un ordine di questioni non liquidabile con qualche scambio su internet, me ne rendo conto 😀
        Saluti a tutti e serena giornata.

      • Certo, l’argomento è profondo e, più che qualche messaggio, necessita di esaminare gli avvenimenti e l’operato degli ultimi anni. Poi ognuno è libero di tirare le somme personalmente e giungere alla conclusione che meglio crede, benchè la realtà sia una ☺
        Saluti e buona domenica☺

  14. Redazione, da più fonti si parla della ricostruzione del tempio di Gerusalemme. Se così fosse alcuni passi biblici potrebbero avere una chiave di lettura diversa. Avete delle notizie in merito? Mi piacerebbe capirci di più al riguardo. Grazie

  15. Buongiorno, vorrei chiedervi di approfondire l’argomento della caduta di Gerusalemme. Ho notato infatti che voi continuate ad usare la data del 607 ac come data di riferimento per la caduta di Gerusalemme così come fa la WT , mentre invece è storicamente riconosciuto che la caduta di Gerusalemme avvenne nel 586 ac. Infatti questa data è riscontrabile in qualsivoglia enciclopedia e testo storico e mi meraviglio che voi ( così come la WT ) facciate ancora riferimento alla data erronea del 607 ac. Potete spiegare ? Grazie

  16. Ciao Redazione
    Sul forum tdg, si stanno trastullando, perchè a dir loro, gli apostati…che si sono dissociati o lasciato l’organizzazione , e che frequentano siti …critici….., si stanno riassociando all’org.
    é vero ,oppre è propaganda….
    ciao

  17. Quand’anche 8 milioni di persone dicessero una menzogna, la menzogna non diventerà mai una verità! Dovrebbero piangere per aver allontanato le persone dal Padre Celeste! Mettono un gioco pesante sulle loro spalle, e loro non lo muovono neanche con un dito!

  18. Perché non provate a scrivere una guida o una serie di articoli che aiutino le persone a lasciare la WT riducendo al minimo gli effetti collaterali ? Una guida che li aiuti a capire perché è giusto lasciare la WT , passi concreti da fare , senza andare sul drastico ma che indirizzando la cosa dal profilo psicologico e sociale … tutti noi sappiamo a quali sfide si va incontro … dal punto di vista sociale , dal punto di vista psicologico ( pressioni ) e dal punto di vista religioso ? Sarebbe estremamente interessante e sopratutto di aiuto per quanti coloro vogliono ma non sanno da dove iniziare

    • Se posso dire la mia , UnErroreGrossolano, tutto si riduce ad un concetto molto semplice ; il ritrovare il proprio potere personale. ‘Essi’ privano le persone delle libertà perché le temono. Temono le persone libere. L’intero sistema teme le persone libere. Lo stesso sistema che presto collasserà sotto il peso di un risveglio di massa. Quando un uomo, una donna, capisce che Dio l’ha fatto libero e che nessun altro suo pari può privarlo della libertà divina, non servono mezzucci o stratagemmi. Si esce e basta. Si danno spiegazioni solo se e a chi si vuole.

  19. Carolina, non penso ci sarà un risveglio di massa! Cambia l inganno, cambierà la trappola è le persone saranno sempre schiave. Ovviamente salvo intervento del Padre Buono che è nei cieli!

Leave a Reply